Italbasket, Gigi Datome: "Melli capitano perfetto, Procida più pronto rispetto a me alla sua età"

Italbasket, Gigi Datome: "Melli capitano perfetto, Procida più pronto rispetto a me alla sua età"
© foto di Scafati Basket / Carotenuto

Capo delegazione della Nazionale, Gigi Datome è pronto alla prima gara ufficiale nel suo nuovo ruolo con l'Italbasket, in campo stasera a Pesaro contro la Turchia per le qualificazioni a EuroBasket 2025. “I miei compagni li vedo sempre allo stesso modo. Cerco solo di aiutarli, di capire cosa gli può passare nella testa", ha detto Datome a Il Corriere dello Sport. "Voglio stare loro vicino per far comprendere che ogni momento in azzurro fa parte di un percorso. L’affetto è lo stesso: come facevo il tifo per l’Italia da capitano lo faccio adesso. Non dico che mi vedono ancora come un compagno, visto che non dividiamo più la fatica, però non voglio che pensino che sono totalmente dall’altra parte della barricata. Come Pozzecco del resto: lui è un allenatore molto dalla parte dei giocatori”.

L'amico Nicolò Melli all'esordio come capitano. “Nicolò è il capitano perfetto. D’altronde, in fondo, lo è sempre stato. Non è che se uno non ha la fascia, non si comporta da capitano. È esperto, serio, ed è un gran lavoratore. Soprattutto possiede una leadership epocale. Se è rompiscatole? Certo, e molto più di me. È pignolo con sé stesso ed è ugualmente esigente con chi gli sta attorno: è attento a ogni dettaglio sia fisico che tecnico”.

Datome ha anche esaltato Procida. “Come io non sono stato il nuovo “nessuno”, anche gli altri devono fare il loro percorso. Ma come ruolo direi Procida: ora è già più esplosivo di quanto lo fossi io. Ed è più pronto rispetto a me alla sua età, quando giocavo a Scafati. Gabriele (è all’Alba Berlino, ndr) ha fatto esperienze importanti anche all’estero. Sarebbe in ogni caso sbagliato fare paragoni, specie a distanza di venti anni