IBSA NextGen Cup 2025/26, definito il calendario della Fase Finale di Torino
Definito il calendario della Fase Finale a eliminazione diretta della IBSA NextGen Cup 2025/26, in programma, come novità di questa stagione, a Torino nel corso della Frecciarossa Final Eight: giovedì 19 febbraio si disputeranno i quarti di finale al PalaSermig mentre venerdì 20 e sabato 21 febbraio nel grande palcoscenico dell’Inalpi Arena sono in programma la semifinale e la finale. L’accesso al PalaSermig e all’Inalpi Arena per le partite della IBSA NextGen Cup è totalmente gratuito. Anche la Fase Finale del torneo che vede coinvolte le formazioni Under 19 dei club di Serie A, così come la Frecciarossa Final Eight 2026, è realizzata con il supporto della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Camera di commercio di Torino e il coinvolgimento della FIP Piemonte.
Organizzata dalla Lega Basket in sinergia con la Federazione Italiana Pallacanestro, la manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i settori giovanili dei club di Serie A, formando i campioni di domani, offrendo opportunità di crescita professionale agli staff tecnici e sostenendo i giovani arbitri emergenti. Le ultime due edizioni della IBSA NextGen Cup sono state vinte dall’EA7 Emporio Armani Milano: nell’albo d’oro della competizione figurano anche Dolomiti Energia Trentino, Umana Reyer Venezia, Pallacanestro Varese e Carpegna Prosciutto Pallacanestro Pesaro. Anche a Torino verrà organizzato un momento di formazione tematico con giocatori e staff tecnici, grazie alla collaborazione di “A Better Basketball”, con ospiti di grande rilievo nel panorama cestistico e non solo. Tutte le partite della IBSA NextGen Cup sono visibili gratuitamente (previa registrazione) su LBATV.
IL CALENDARIO DELLA FASE FINALE DELLA IBSA NEXTGEN CUP 2025/26
QUARTI DI FINALE
Giovedì 19 febbraio 2026
APU IfisSport Udine – Acqua S.Bernardo Cantù ore 9.30 PalaSermig
Virtus EmilBanca Bologna – Vanoli Basket Cremona ore 11.30 PalaSermig
Umana Reyer Venezia – UNA Hotels Reggio Emilia ore 13.30 PalaSermig
EA7 Emporo Armani Milano – FAP Brescia ore 15.30 PalaSermig
SEMIFINALI
Venerdì 20 febbraio 2026
Vincente Bologna-Cremona / Vincente Udine-Cantù ore 15.30 – Inalpi Arena
Vincente Milano-Brescia / Vincente Venezia-Reggio Emilia ore 17.30 – Inalpi Arena
FINALE
Sabato 21 febbraio 2025
ore 14.00 – Inalpi Arena
MODIFICHE TECNICHE Nella Fase Finale della IBSA NextGen Cup 2025/26 sarà nuovamente applicata la regola del Target Score. Alla prima palla morta una volta entrati negli ultimi quattro minuti dell’ultimo periodo, al punteggio della squadra in vantaggio verranno aggiunti 8 punti: il totale così ottenuto diventerà il punteggio obiettivo da raggiungere o superare per vincere la partita, valido per entrambe le squadre. Da quel momento in poi il tempo di gioco residuo verrà azzerato e la gara proseguirà utilizzando esclusivamente il cronometro dei 24 secondi. Esempio: Alla prima palla morta sotto i 4 minuti il punteggio è 78-82. Il Target Score sarà fissato a 90 punti: vincerà la squadra che per prima raggiungerà o supererà tale quota.
Nel corso della Fase Finale continueranno ad essere sperimentate le seguenti regole già valide per la Fase a Gironi: Dopo una violazione nella metà campo difensiva gli arbitri non dovranno consegnare la palla alla squadra che ha diritto alla rimessa in campo; Bonus a sei falli di squadra. Dal sesto fallo in poi, in un quarto di gioco, alla squadra che avrà subito il fallo, verrà assegnato un punto e concesso un tiro libero. Fallo avvenuto non su azione di tiro equivale ad un 1 punto bonus più 1 tiro libero; fallo su azione di tiro e tiro sbagliato equivale ad un punto bonus più un tiro libero; fallo su azione di tiro e tiro realizzato equivale a un canestro convalidato e 1 punto bonus; fallo antisportivo equivale a 1 punto bonus più tiro libero e rimessa. Eliminata la regola del possesso alternato, prevedendo che ogni palla contesa sia amministrata con un salto a due. L’intervallo tra il secondo ed il terzo quarto sarà di 5 minuti. Dopo un time-out sarà possibile la rimessa in attacco per tutta la gara. L’allenatore, a seguito di una sospensione richiesta dalla squadra avente diritto al possesso della palla nella propria zona di difesa, ha il diritto di decidere se il gioco deve essere ripreso con una rimessa in gioco dalla linea di rimessa laterale nella metà campo d’attacco o dalla propria zona di difesa nel punto più vicino a dove il gioco è stato interrotto. Questo, invece che nei soli ultimi due minuti dell’ultimo quarto e di ogni tempo supplementare, sarà possibile per tutta la durata della gara. Nel caso la scelta ricada sulla rimessa in zona d’attacco la squadra avrà 14 secondi sul cronometro dei 24”. Se la scelta ricade sulla rimessa in difesa si applica il normale regolamento per la definizione dei secondi rimasti sul cronometro dei 24”. Durante il Target Score non si applicano le regole dei punti bonus e delle rimesse veloci.