A2 - Scafati-Bologna: scontro titanico al PalaMangano per il sogno Play-off

23.01.2026 20:10 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Capitan Mascolo
Capitan Mascolo
© foto di Givova Scafati

Il campionato di Serie A2 entra nella sua fase caldissima e il calendario della ventiquattresima giornata regala un incrocio che profuma di storia, ambizione e altissima classifica. Domenica 25 gennaio 2025, i riflettori del PalaMangano si accenderanno per il big match tra la Givova Scafati e la Fortitudo Bologna. Non è una partita come le altre: è uno spareggio tecnico per consolidare le posizioni di vertice e lanciare un segnale inequivocabile a tutto il girone in vista dei play-off.
Le statistiche parlano chiaro e raccontano di un equilibrio quasi perfetto. Entrambe le compagini si presentano all'appuntamento con 28 punti in classifica, frutto di un ruolino di marcia identico: 14 vittorie e 9 sconfitte. Se la classifica è lo specchio del valore espresso finora, Scafati e Bologna sono due facce della stessa medaglia, determinate a chiudere la regular season nelle posizioni d'élite.

Il momento di forma, però, sorride leggermente ai padroni di casa. La Givova di Frank Vitucci è in un periodo di grazia, reduce da 4 vittorie nelle ultime 5 uscite. Una striscia positiva che ha cementato l’autostima di un gruppo capace di esaltarsi davanti al proprio pubblico. Dall'altra parte, la Fortitudo guidata da Attilio Caja risponde con un buon percorso di 3 vittorie nelle ultime 5 gare, dimostrando una costanza che la rende una delle avversarie più scomode dell'intero torneo.

Coach Vitucci sa di poter contare su una gerarchia chiara e su tre terminali offensivi che stanno trascinando la squadra a suon di canestri. Il faro è senza dubbio Walker, una vera spina nel fianco per le difese avversarie con i suoi 17,5 punti di media. Al suo fianco brilla la leadership di capitan Mascolo (14,9 punti), uomo d'ordine e di personalità nei momenti chiave, mentre l'ala Terry Allen garantisce fisicità e concretezza con 12,6 punti a gara.
Ma la forza della Givova risiede anche nella qualità delle sue rotazioni. Giocatori come il playmaker Caroti, i lunghi Pullazi e Iannuzzi, l’ala Mollura e i cecchini Bartoli e Chiera rappresentano un "usato sicuro" capace di mantenere alta l'intensità quando i titolari rifiatano. È questa profondità di roster che spesso permette a Scafati di spaccare le partite nel secondo tempo.

La Fortitudo Bologna non arriva in Campania per fare da spettatrice. Il piano partita di coach Caja ruoterà attorno alla vena realizzativa di Sorokas, autentico trascinatore dei bolognesi con 17,4 punti di media. La sua sfida a distanza con Allen sarà uno dei temi tattici più interessanti del match. Bologna può contare anche sulla precisione di Sarto (12,4 punti) e sull'apporto costante di Perkovic (11,3 punti), elementi fondamentali per scardinare la difesa campana.

Ad aggiungere pepe alla sfida ci saranno gli incroci del destino. Sarà una serata particolare per Sorokas e Imbrò, oggi pilastri della Fortitudo ma con un passato a Scafati, così come per Italiano, che oggi veste la canotta gialloblù ma non ha dimenticato i trascorsi bolognesi. Il ritorno più atteso è però quello in panchina: Attilio Caja, oggi timoniere della Effe, torna in quel palazzetto che lo ha visto protagonista, pronto a sfidare il collega Vitucci in una partita a scacchi tattica che si preannuncia elettrizzante.

Si prevede un PalaMangano ribollente di passione. Scafati cercherà di imporre un ritmo alto, sfruttando l'atletismo dei suoi esterni, mentre Bologna proverà probabilmente a rallentare il gioco, puntando sulla difesa asfissiante tipica delle squadre di Caja e sulla gestione dei possessi.
Con entrambe le squadre appaiate a 28 punti, chi uscirà vincitore da questo scontro non solo guadagnerà due punti d'oro, ma potrebbe conquistare anche il vantaggio negli scontri diretti, un fattore che alla fine potrebbe rivelarsi decisivo per il posizionamento nella griglia play-off. 
Ex in campo: troviamo coach Caja, Sorokas e Imbro’ tra i bolognesi e Italiano tra gli scafatesi.
Infermeria: non ci sono infortuni di rilievo quindi domenica sera dovrebbero essere tutti presenti .
Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega tramite il servizio “LNP Pass”. Sulle pagine Facebook ufficiali e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e X ci saranno aggiornamenti in tempo reale.
Arbitri : Roberto Radaelli di Porto Empedocle (AG), Daniele Gai di Roma, Cosimo Michele Capurro di Siderno (RC) .
Le formazioni in campo alle 16:00 al PalaMangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Sangiovanni ,Walker, Chiera, Iannuzzi, Mollura, Allen, Italiano, Mascolo, Pullazi, Bartoli, Caroti. All. Frank Vitucci.
FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA : Perkovic, Sarto, Anumba, Della Rosa, Sorokas, Imbro’, Guaiana, Fantinelli, Mazzola, Bentivoglio, De Vico, Moretti. All. Attilo Caja.