A2 F Girone A: partita di cartello per l'USE Rosa Scotti Empoli
Possiamo anche chiamarlo esame di maturità. Dopo otto vittorie consecutive ecco che sulla strada dell’Use Rosa Scotti si para Costa Masnaga, l’avversario di sempre, quello che evoca la coccarda tricolore e sfide sempre bellissime. Le lombarde arrivano sabato sera alle 21 al pala Sammontana, ferme alla frontiera con i gradi da prima della classe per capire se la squadra di Alessio Cioni ha le carte in regola per passare il confine ed ambire a giocarsi da qui alla fine uno dei primi quattro posti.
“In questo momento i numeri parlano chiaro – attacca il tecnico biancorosso – Costa è prima in classifica, ha il miglior attacco del girone, ha ormai un’identità ed un modo di giocare che mantiene anche cambiando allenatori e quindi sarà per noi una partita sulla carta molto molto difficile. I numeri dicono anche che la nostra difesa è migliore dalla loro e quindi abbiamo anche noi le armi per contrastarle giocando la nostra partita. Fermare la transizione sarà fondamentale, perché in questo sono davvero brave. Costa è la squadra che tira in assoluto di più oltre l’arco, una cosa che, però, può essere anche un’arma a doppio taglio perché vive tanto sulla percentuale al tiro pesante. Queste caratteristiche si vedono anche da break e contro break che nelle loro partite ci sono sempre come accadde con noi all’andata e quindi sarà una sfida sempre aperta. Per questo credo che restare sempre concentratissime potrà fare la differenza. Se dopo i loro break ci disuniamo sarà un problema, se invece terremo la testa al nostro piano partita ce la possiamo giocare”. “Noi veniamo da un periodo positivo – prosegue coach Cioni – questa striscia importante ci dà consapevolezza del nostro livello di forma ma quello che vogliamo fare è provare a creare quanti più problemi possibile alla capolista. Speriamo che anche il pubblico ci dia una mano”.
La partita sarà arbitrata da Migliaccio di Catanzaro e Riggio di Siderno e trasmessa in diretta streaming sul canale youtube use basket tv.