A2F girone B : per l'Halley Matelica trasferta sul campo del Cus Cagliari

Dopo il turno di riposo le marchigiane affrontano una squadra che specie in casa può essere molto insidiosa data la qualità del roster
23.01.2026 13:46 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2F girone B : per l'Halley Matelica trasferta sul campo del Cus Cagliari

Si disputa nel weekend la terza giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket. La Halley Thunder Matelica, dopo aver osservato un turno di riposo per via del numero dispari di squadre, ritorna sul parquet in trasferta a Cagliari per affrontare il Cus: appuntamento in Sardegna domani – sabato 24 gennaio – alle ore 15. 

Matelica si presenta a questa sfida con 22 punti in classifica che valgono il secondo posto, davanti c’è l’Alpo a 24 (ma con una partita in più disputata).

Cagliari ha iniziato bene l’anno solare 2026: due vittorie ottenute, ultima delle quali per 60-69 a Treviso. In classifica il team sardo allenato da Federico Xaxa si trova al sesto posto con 12 punti.

All’andata la Thunder si impose in modo netto sul Cus (86-51), ma ormai è acqua passata molto tempo fa, rispetto a quel match infatti Cagliari ha recuperato l’allora infortunata Marta Granzotto (giocatrice di grande estro) e da metà novembre ha inserito in squadra Meriem Nasraoui (per ler 13,1 punti e 8,7 rimbalzi dall’arrivo in Sardegna). E’ ancora limitata da un infortunio, invece, Erica Reggiani. Nel team cagliaritano, numeri importanti – finora – per la guardia Kinka Piedel (12,6 punti di media) e per la lunga Tea Peric (9,6 punti e 9,3 rimbalzi).

Il commento pre-partita di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica: «Dopo la settimana di sosta che ci è servita per eliminare le scorie della Coppa Italia e tornare a lavorare con continuità, ci aspetta una trasferta molto impegnativa come quella di Cagliari contro una squadra che, essendosi rinnovata rispetto all’inizio della stagione, è diventata una formazione da playoff e come tale dovremo trattare sul campo, cercando di imporre il nostro ritmo e limitando i loro punti di forza».

Arbitreranno l’incontro di domani: Giuseppe Scarfò di Palmi (Rc) e Luca Leggiero di San Tammaro (Ce).

La partita sarà trasmessa in diretta sui canali di Directa Sport Live TV (www.youtube.com/@DirectasportItTV).