Franko Bushati su Brescia-Apu: «Udine può giocarsela fino in fondo come ha fatto a Milano»

23.01.2026 20:54 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Franko Bushati su Brescia-Apu: «Udine può giocarsela fino in fondo come ha fatto a Milano»
© foto di Canu/Ciamillo

Franko Bushati, oggi GM di Scafati, è doppio ex nella sfida di domenica tra Brescia e Udine. Sulla Apu di questa stagione, Bushati dice a Il Messaggero Veneto: "Seguo tutto. Mi sembra un gruppo trascinato da italiani che stanno rendendo bene: Alibegovic, Ikangi, Da Ros, Calzavara. Avere in panchina un allenatore bravo come Vertemati, al suo terzo anno a Udine, ha dato una base solida. E poi c'è Andrea Gracis, che stimo tanto come dirigente e come uomo. A inizio stagione sono stati un po' sfortunati nei finali punto a punto, ma ora sono lanciati e sono convinto che l'Apu sia destinata a diventare una realtà importante per la pallacanestro italiana. Pedone è il pilastro su cui poggia la società".

Su Brescia al vertice. "Se me lo aspettavo? Sì, e quest'estate quando dissi che avrebbero perso poche partite mi diedero del matto. Brescia si è stabilizzata ai piani alti, è una piazza che fa stare bene i giocatori e questa tranquillità si vede in campo la domenica. La società non sbaglia mai il mercato e dà fiducia a coach giovani ed emergenti: prima Poeta, ora Cotelli".

Che gara sarà quella di domenica? "Brescia è facile da leggere ma difficilissima da fermare, ha il miglior asse playpivot del campionato (Ivanovic e Bilan, ndr) e Usa con fisicità come Burnell, Ndour e Mobio. L'Apu deve giocare con la testa leggera come a Milano, non ha nulla da perdere. Mi aspetto una partita frizzante, con Mirza (amatissimo a Brescia) smanioso di applicare la legge dell'ex".