Eurobasket 2022 - Tripla doppia di... Ponitka: la Polonia manda a casa la Slovenia

Mateusz Ponitka
Mateusz Ponitka
© foto di FIBA Basketball

La Slovenia di Luka Doncic e la Polonia di Matuetz Ponitka si affrontano nell'ultima partita della giornata per determinare l'ultima qualificata delle semifinali di Eurobasket 2022.

Si parte con un combattutissimo primo quarto in cui la Polonia mostra una convincente organizzazione difensiva. Doncic viene limitato, e i polacchi allungano 23-29 con 1'18" per poi vedere il fenomeno della NBA siglare la tripla del 26-29.

Al rientro in campo Ponitka ispira l'iniziativa dei suoi che piazzano un break 0-12 con coach Sekulic a chiamare timeout sul 29-44 con 4'22" alla sirena. La Slovenia è nervosa, Dragic segna il layup ma fallisce due liberi nell'azione seguente. Sokolowski apre e chiude un altro break 0-10 per il +23 con 1'47" all'intervallo lungo. Cinque punti in fila di Cancar fanno respirare i transalpini, Ponitka (16p) e Doncic (9p) dall'arco firmano il 39-58 all'intervallo.

Slovenia che deve solo attaccare senza respiro per un recupero difficile. Doncic esordisce con una tripla, Blazic ne aggiunge due, timeout Polonia. Cel da due con 7'35", poi blackout totale per un parziale 16-1 per il 60-61 con 2'18" e un altro timeout polacco. Zyskowski realizza due liberi, ma le palle perse dei biancorossi sono arrivate a dieci. Olejniczak fa 0/2 in lunetta con 1'02", la Slovenia sembra rallentare. Slughter recupera palla su Doncic, vola in contropiede, raccoglie due liberi 1/2. Blazic mette la tripla quasi allo scadere e gara completamente riaperta 63-64.

Dragic e Cancar firmano il sorpasso, Prepelic allunga con le triple mentre al 33' Balcerowski prende tecnico ed espulsione sopo fallo di sfondamento assai discutibile 73-68. Una tripla e un gioco da tre punti di Slaughter permettono alla Polonia di tornare avanti con il tecnico a Doncic per proteste 74-76 al 35'. Cancar pareggia ma Ponitka mette la tripla. Quarto fallo di Doncic con 3'55". Meno di un minuto e arriva il quinto fallo dello sloveno. Ponitka segna i liberi; Dragic riparte ma perde palla e Slaughter firma il 76-84 con 2'36". 4-0 di Dragic e Tobey, ma arriva la tripla di Ponitka che sull'azione seguente prende lo sfondamento di Goran Dragic. Sul +7 la Polonia comunque difficoltà a controllare i 69" mancanti. Il layup di Dragic riporta la Slovenia a -3, la Polonia riordina le idee con un timeout, Slaughter e Prepelic falliscono le triple, monta qualche polemica ma vince la Polonia 87-90.

Slovenia - Polonia 87-90. Boxscore: 21 Cancar, 17 Dragic, 14p+10r+7as Doncic, 13 Blazic per la Slovenia; 26p+16r+10as Ponitka, 16 Slaughter e Sokolowski, 14 Zyskowski, 10 Balcerowski per la Polonia.