BCL - Trieste scappa nella ripresa e per il Szolnoki è notte fonda
Il Szolnoki è una buona squadra, ma onestamente questa sera non è niente di trascendentale. Una discreta mobilità in campo gli permette di giocare un primo tempo alla pari, ma senza contributo dall'arco (3/22), nonostante Trieste faccia del suo meglio per agevolare il contropiede magiaro con 19 palle perse. Registrato qualche dettaglio negli spogliatoi, soprattutto nei confronti del pressing neanche troppo esasperato dei padroni di casa, la diffenza di talento è venuta fuori in pieno. Il canestro giuliano si è fatto progressivamente più piccolo, alternativo a cacciarsi nel traffico dell'area intasata poche e di scarsa efficacia per il Szolnoki. Quello che serve a Brown e Ramsey un minimo di continuità al tiro (14/34 da tre), e il destino si compie con favore. Gara 1 è di Trieste.
SZOLNOKI VS TRIESTE: CRONACA
4Q 62-82 - Barnes apre l'ultimo quarto con una tripla (2/19 di squadra al momento). Vrabac aggiunge due liberi con 8'52". Lo strappo magiaro viene chiuso dalla bomba di Moretti. Somogyi non punge, ma commette fallo a centrocampo sulla ripartenza di Toscano-Anderson. Ramesy mette la tripla, Trieste in sicurezza sul 55-69 con 7'55". La difesa giuliana difende con continuità, Uthoff allunga da sotto quasi indisturbato, e Bosnic prende timeout con 7'20". Skeen raggiunge la doppia doppia. Somogyi sembra spento, Brooks avanza come un carroarmato +18 con 6'18". Krnjajski fa ripartire da due i suoi con 5'59", ma la bomba di Moretti vale il 57-76. Il timeout magiaro arriva con 4'26" visto che in attacco non si riesce a trovare la via del canestro in nessun modo. Krnjajski si prende una stoppata da Toscano-Anderson, e il giocatore alabardato guadagna la lunetta nel contropiede 1/2 con 3'52" +20. Tripla di Darthard con 3'40". Molnar da due con 2'45", ma i giochi sembrano ormai fatti. Ramsey torna a segnare con 1'42", Uthoff mette la bomba dall'angolo con 1'08". Finisce 62-82. Contava solo la vittoria, e non la differenza canestri, ma così è ancora meglio.
SZOLNOKI vs PALLACANESTRO TRIESTE
Szolnoki: 12 Somogyi, 11p+11r Skeen, 11 Darthard, 9 Barnes.
Trieste: 17 Ramsey, 14 Brown, 11 Candussi, 10 Brooks e Uthoff, 9 Moretti e Toscano-Anderson.
3Q 50-63 - Solo con 8'39" arriva il primo canestro, del magiaro Somogyi. In penetrazione Brooks guadagna due liberi 2/2 con 8'14" 39-40. Somogyi va con un cameriere di successo, Ruzzier non mette la tripla. Persa di Skeen, ma fallo in attacco di Ramsey in virata 41-40 al 23'. Glaciale Somogyi allunga, Ramsey risponde con la tripla aperta del 43 pari. Skeen gira intorno al blocco di Barnes e realizza, ma Barnes in difesa subisce Brooks mandandolo in lunetta con 5'21" 45-45. Azione Szolnoki con due rimbalzi d'attacco finisce con una persa per passi. Brown si gasa e mette la bomba con 4'24", timeout Bosnic. Ripartono gli ungheresi ma Brooks sfila palla a Krnjajski. La tripla di Moretti non entra per un niente come quella di Uthoff. Così la ripartenza porta ad un 2+1 di Holt per l'ennesima parità 48-48. La zona del Szolnoki non disturba Brown, che mette la tripla 48-51 con 22'30". Poco dopo arriva quella di Candussi, e poi un recupero difensivo. Un fallo lontano dalla palla concede due liberi a Candussi con 1'49" 2/2, 48-56. Candussi prend erimbalzo in difesa, Toscano-Anderson prolunga il break in entrata 0-10. Con 51,0" Krnjajski mette due liberi; Ramsey segna nell'azione successiva e proprio Krnjajski prende un colpo involontario nelle parti basse, ma si riprende. Arriva la persa di Somogyi; la tripla di Moretti con 6,0", ma Somogyi non riesce a concludere l'azione e al 30' siamo sul 50-63.
2Q 37-38 - Ricordiamo l'assenza di Ross infortunato, con Sissoko in panchina solo per fare numero legale. Darthard e Brooks alimentano l' 11' 24-19. Vrabac ruba palla a Toscano-Anderson e segna in contropiede. L'ex Warrior mette la tripla, Somogyi risponde 28-22 al 12'. La tripla di Ruzzier non entra, ma quella di Toscano-Anderson si . Brown stoppa Krnjajski ma il contropiede non ha effetto. Vrabac non segna da tre, Brown si lancia in contropiede ma col fallo subito non ottiene liberi. Si torna a segnare con 5'29" per merito di Skeens 30-25. Contropiede di Toscano-Anderson e assist per Brooks: 30-27 timeout coach Bosnic. Tripla di Barnes, tripla dall'angolo di Markel Brown. Somogyi scrive il 35-30 al 17'. Trieste manca la risposta ma per fortuna Somogyi si avventura in un airball da casa sua. Ramsey tira sul ferro, Candussi perde la palla a due per la freccia. Brown accorcia con 2'08", ma i giuliani perdono ancora palla, e siamo a 11 in 18'. Barnes e Candussi per il 37-34 con 1'30". Brown dall'arco non trova la parità, ma in difesa si riscatta procurando la palla persa degli ungheresi. Timeout Gonzalez con 38,3". Azione veloce di Ramsey che procura due liberi con 32,2" 2/2. Timeout Bosnic. Stoppata di Brown su Darthard; Ramsey scocca la tripla che Deangeli corregge a canestro un attimo prima del suono della sirena. All'intervallo 37-38. 9p+7r Skeen, 8 Darthard; 8 Brown, 7 Ramsey.
1Q 22-17 - Somogyi e Brown aprono il match in botta e risposta, Uthoff da tre allunga al 2'. 2-5. Holt e un libero di Barnes pareggiano a quota 5, il layup di Uthoff rilancia Trieste con 7'17" 5-7. Il recupero di Krnjajski su Ramsey permette a Skeens di pareggiare. Ramsey mette la tripla con 5'16" ma Holt chiude il minuto da due 9-10. Partita già vivace, con Skeens in lunetta 2/2 per il sorpasso, ma il 6' arriva Ramsey per il controsorpasso 11-12. Con 3'00" il 2+1 di Skeens ridà fiato al Szolnoki. Arriva il momento di Candussi, che segna prima su azione e poi mette due liberi 14-16 con 2'00". I magiari non stanno a guardare: il fadeaway di Vrabac, la rubata di Darthard a Moretti con canestro, e un seconda sua realizzazione portano avanti 20-16 con 1'18". Nell'ultimo minuto Markel Brown fa 1/2 in lunetta, ma Darthard quasi sulla sirena fissa il 10' sul 22-17.
Il cammino europeo della Pallacanestro Trieste arriva a un bivio decisivo. Oggi 6 gennaio alle ore 18:00 (diretta televisiva DAZN, aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale), sul parquet della DVTK Arena di Miskolc, i biancorossi affrontano l’andata dei Play-in della Basketball Champions League contro i campioni d’Ungheria dell’NHSZ-Szolnoki Olajbányász. Una sfida non solo determinante per il percorso europeo, ma anche un test di maturità per il gruppo guidato da Israel Gonzalez, chiamato a reagire nel momento più complicato. I biancorossi arrivano in Ungheria con grande voglia di riscatto, nonostante il roster ridotto. La squadra dovrà costruire sulle buone indicazioni viste nei primi trenta minuti a Trento e restare concentrata nei momenti decisivi della partita. A influire sulla formazione sono anche le assenze di Colbey Ross e Mady Sissoko, che tolgono esperienza in regia e presenza fisica nel pitturato. Sarà fondamentale il contributo di tutti i giocatori a disposizione, chiamati a fare la differenza nei momenti chiave della sfida.
Dall’altra parte c’è una squadra in fiducia, capace di chiudere le partite con parziali devastanti. Lo Szolnoki guida il campionato ungherese e arriva da una vittoria convincente contro l’OSE Lions (99-62). Il punto di forza dello Szolnoki è il gioco corale e l’abilità di produrre parziali decisivi grazie a giocatori come Barnes, Somogyi e Filipovity, capaci di incidere nei momenti più equilibrati della partita. La squadra ungherese ha dimostrato però una certa vulnerabilità: nel match di fine anno contro il Kaposvár, un blackout nei quarti centrali ha permesso agli avversari di rientrare, evidenziando come la concentrazione sia fondamentale per contenerli. La partita si giocherà alla DVTK Arena di Miskolc, a circa 100 km dalla sede principale dello Szolnoki. La scelta dell’arena è dettata da motivi tecnici legati agli standard FIBA per la Champions League, come capienza minima e spazi per le riprese televisive. Pur non essendo il palazzetto storico di Szolnok, la DVTK Arena resta un luogo caldo e intenso, capace di mettere alla prova entrambe le squadre.
Le chiavi della sfida secondo coach Gonzalez
Coach Israel Gonzalez inquadra la sfida partendo dalla pericolosità difensiva degli ungheresi: "Loro sono una squadra che difende molto bene, infatti sono la quinta migliore squadra per palle recuperate in Champions League. Adottano una difesa molto aggressiva a uomo, ma alternano anche difese diverse come la zona 3-2. Credo sia una squadra che gioca con grande impegno, che gioca insieme e che è pericolosa tatticamente, guidata da un allenatore dalle ottime intuizioni".
Per quanto riguarda il piano partita, il coach individua nel controllo del ritmo e della palla le chiavi per contrastare l'aggressività dello Szolnoki: "Certamente sarà importante il rimbalzo difensivo, per non concedere seconde opportunità a questa squadra, e non subire canestri facili sotto canestro o in contropiede. In attacco, invece, dovremo cercare di prenderci cura della palla, evitando le palle perse e continuando a giocare insieme, condividendo il pallone".
Infine, nonostante le assenze e la stanchezza di un calendario che non concede pause, Gonzalez punta sulla voglia di riscatto di un gruppo che non vuole smettere di sognare in Europa: "Adesso affrontiamo una nuova fase della competizione, la Champions League: una fase di play-in con tante partite di fila, senza tempo per riposare. È vero che proprio in questo momento abbiamo una squadra corta, ma vedo nel gruppo la voglia di fare bene in questa competizione e di cercare di vincere le prossime due partite contro lo Szolnoki". Trieste e Szolnoki si presentano quindi al primo incontro dei play-in con motivazioni opposte: da una parte la voglia di riscatto dei biancorossi, dall’altra la sicurezza dei campioni in carica. Una sfida intensa, fisica e tatticamente stimolante, dove ogni possesso potrà fare la differenza. Appuntamento oggi, 6 gennaio 2026 alle 18:00, alla DVTK Arena di Miskolc. Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN.