EuroCup - La Dolomiti Energia Trentino tenta il colpo a Ankara
Dopo la splendida rimonta contro Trieste, la Dolomiti Energia Trentino torna protagonista in EuroCup, dove i bianconeri cercheranno il colpo esterno sul campo del Türk Telekom Ankara nel Round 13 di BKT EuroCup. Le due formazioni arrivano alla sfida appaiate in classifica con un record di sette vittorie e cinque sconfitte: Ankara occupa la quarta posizione, mentre Trento segue al quinto posto. I bianconeri si presentano all’appuntamento forti di due successi consecutivi: la vittoria per 85-73 contro i London Lions e quella contro Trieste per 89-87, maturata al termine di una rimonta straordinaria dal -19 a 13 minuti dalla fine, culminata con il canestro del sorpasso firmato Khalif Battle a cinque secondi dal termine. Ankara, invece, arriva alla gara dopo due sconfitte consecutive contro Budućnost Podgorica in EuroCup e Trabzonspor in campionato, precedentemente era arrivato il prestigioso successo contro l’Anadolu Efes. In BSL (massima lega turca) il Türk Telekom occupa attualmente la quarta posizione in classifica, alle spalle di Beşiktaş, Fenerbahçe e Bahçeşehir, formazione nella quale milita l’ex bianconero Jordan Ford.
La Dolomiti Energia Trentino.
La Dolomiti Energia Trentino arriva alla sfida forte di quattro successi consecutivi in EuroCup, due in trasferta e due tra le mura amiche, chiudendo il mese di dicembre da imbattuta in campo europeo. I bianconeri hanno conquistato vittorie esterne di grande spessore a Ulm e a Bourg-en-Bresse, imponendosi rispettivamente per 87-100 in Germania e 73-91 in Francia, mentre alla BTS Arena sono arrivati i successi in overtime contro il Budućnost Voli Podgorica per 91-90 e quello contro i London Lions per 85-73. La Dolomiti Energia Trentino non collezionava quattro vittorie consecutive in EuroCup dalla stagione 2020-2021, nel periodo compreso tra il 29 settembre e l’11 novembre, quando l’Aquila allora guidata da coach Nicola Brienza infilò una striscia di sei successi consecutivi contro Bursaspor e Promitheas Patrasso (entrambe affrontate due volte), oltre alle vittorie contro Nanterre 92 e Cedevita Olimpija Lubiana.
Per la sfida contro Ankara i bianconeri hanno recuperato Theo Airhienbuwa mentre l’impiego di Selom Mawugbe verrà deciso nelle ore precedenti alla palla a due. Dopo la sfida contro Ankara, il calendario dei bianconeri prevede il rientro in Italia: la squadra si allenerà a Milano prima di partire venerdì alla volta di Trapani, dove sabato 10 gennaio alle 20:00 è in programma l’ultima giornata del girone d’andata. La settimana successiva l’Aquila tornerà davanti al proprio pubblico per due appuntamenti casalinghi: martedì 13 gennaio alle 20:00 contro il Panionios Athens e sabato 17 gennaio, sempre alle 20:00, contro la Vanoli Cremona.
In EuroCup, Trento produce 83,3 punti a partita, tirando con il 52,9% da due, il 28,2% dall’arco e il 77,3% ai tiri liberi, con una media di 13,8 assist a gara. L’Aquila cattura 36,7 rimbalzi a partita (24 difensivi e 12,7 offensivi). Sul piano difensivo, la Dolomiti Energia Trentino concede 85,7 punti di media, limitando gli avversari al 55,7% da due e al 33,2% dall’arco.
Ankara Outlook.
Il Türk Telekom è una squadra molto fisica, atletica e ben allenata da coach Erdem Can, l’allenatore che nella stagione 2022-2023 aveva guidato il club fino alla finale di EuroCup, poi persa contro Gran Canaria. Dopo quella straordinaria annata, Can aveva intrapreso l’esperienza in EuroLeague sulla panchina dell’Anadolu Efes, per poi fare ritorno ad Ankara nella scorsa stagione. Erdem Can può contare su un roster di grande talento e profondità. Nel backcourt Ankara presenta un mix di esperienza e fisicità di altissimo livello: Michael Devoe, che sta viaggiando a 10,1 punti di media con 4,1 assist, Kyle Allman, già affrontato dai bianconeri quando vestiva le maglie di Parigi nella stagione 2022-2023 e del Beşiktaş lo scorso anno, che sta facendo una stagione di alto profilo con 13,4 punti e 3,3 assist di media, e Jaleen Smith, reduce da quattro stagioni in EuroLeague con Alba Berlino, Virtus Bologna e Partizan Belgrado. Smith, che nella passata stagione militava al Bahçeşehir affrontando anche la Dolomiti Energia Trentino, sta producendo 13,6 punti e 3,5 assist a partita in EuroCup. Nel reparto guardie c’è anche il capitano Doğuş Özdemiroğlu, che viaggia a 9,8 punti e 4,7 assist di media, mentre completano il reparto Takcevik e Kahraman.
Sugli esterni Ankara può contare su grande fisicità e versatilità, con Jordan Usher, arrivato dal JL Bourg-en-Bresse e autore di 10 punti a partita, e Berkan Durmaz, alla sua sesta stagione in EuroCup dopo le esperienze con Bursa, Beşiktaş e Ankara, che produce 6,2 punti di media. Completano il reparto Yavuz Gültekin, Atakan Biçer e Ömer Can. Sotto canestro il Türk Telekom dispone di un trio di assoluto livello: Kris Bankston (9,7 punti e 5,5 rimbalzi di media), Kyle Alexander (10,3 punti e 6,4 rimbalzi) e Marko Simonović, lungo capace di colpire sia nel pitturato che dall’arco, che sta viaggiando a 8,1 punti e 3,8 rimbalzi a partita. Completa il roster Emircan Koşut. Dal punto di vista statistico, Ankara produce 85,9 punti a partita, tirando con il 61% da due, il 30,4% dall’arco e il 74,8% ai tiri liberi, distribuendo 19,8 assist di media. Il Türk Telekom cattura 36,8 rimbalzi a gara, di cui 26,3 difensivi e 10,6 offensivi. Sul piano difensivo si conferma estremamente solida: è la seconda miglior difesa dell’EuroCup con 76,2 punti concessi di media, limitando gli avversari al 49,4% da due e al 33,8% dall’arco.
I Precedenti.
Trento e Ankara si sono affrontate nove volte nella loro storia, con un solo successo per i bianconeri, datato 31 ottobre 2023, quando l’Aquila si impose per 101-96 dopo un tempo supplementare. In quella occasione il migliore in campo fu Quinn Ellis che, in soli 21 minuti, realizzò 21 punti con un perfetto 6/6 dal campo, aggiungendo 6 rimbalzi e 3 assist per una valutazione complessiva di 31, ben supportato dai 28 punti di Baldwin e dai 22 di Grazulis, con 7 rimbalzi. Nella gara d’andata di questa stagione i bianconeri erano rimasti in partita per tre quarti e mezzo, nonostante un secondo periodo particolarmente complicato, prima che Ankara riuscisse a prendere il largo nel finale grazie a un’ottima prestazione difensiva, chiudendo il match sul 60-80. In quella sfida, per Trento i migliori realizzatori furono Steward con 11 punti, Jones, Jogela e Jakimovski con 8 ciascuno, mentre per Ankara l’MVP fu Usher, autore di 13 punti e 7 rimbalzi.
Le parole dei protagonisti.
Fabio BONGI (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino): «Affrontiamo Ankara, una squadra dal livello fisico, tecnico e di talento tra i più alti dell’EuroCup, e che con ogni probabilità vedremo protagonista fino alle fasi finali della competizione. Conosciamo bene la loro forza, anche alla luce della partita d’andata, nella quale siamo usciti sconfitti: proprio da quella gara vogliamo ripartire, facendo tesoro dell’esperienza e correggendo gli errori commessi, continuando il nostro percorso di crescita. Stiamo lavorando per trovare maggiore solidità nell’arco di tutti i 40 minuti, un aspetto fondamentale a questo livello. Ankara può contare su giocatori di grandissimo valore come Allman, Smith e Simonovic, oltre a due lunghi estremamente atletici e fisici come Bankston e Alexander, senza dimenticare Usher e Ozdemiroglu. Sarà una sfida estremamente impegnativa, da affrontare con grande concentrazione e attenzione: non possiamo permetterci di partire ad handicap in un campo così caldo e contro una squadra di questo calibro se vogliamo giocarci fino in fondo le nostre chance».
Andrej JAKIMOVSKI (Ala Dolomiti Energia Trentino): «Mercoledì affronteremo Ankara e sappiamo che, nella gara d’andata, abbiamo sofferto molto la loro fisicità. Per questo dovremo farci trovare pronti, con grande energia sin dalla palla a due. Il nostro focus principale dovrà essere la difesa, da mantenere con continuità per tutti i 40 minuti, perché Ankara soprattutto in casa gioca a un livello molto alto. Siamo consapevoli che nella partita disputata alla BTS Arena avevamo perso con un ampio margine, ma oggi siamo una squadra diversa. La rimonta contro Trieste ci ha trasmesso grande fiducia e sappiamo di poter fare bene anche in Turchia, in una gara molto importante in ottica qualificazione ai playoff di EuroCup».