Trapani Shark, la Corte Federale dichiara inammissibile la ricusazione ma...

08.01.2026 15:20 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
Trapani Shark, la Corte Federale dichiara inammissibile la ricusazione ma...
© foto di Ciamillo

Valerio Antonini anticipa la FIP in merito alle decisioni della Corte Federale.
"La corte Federale dichiara proprio ora inammissibile la nostra ricusazione della Giuria di ieri… a leggerla così uno pensa ah, leggiamo le motivazioni.
1- Riccardo Demontis prima della decisione odierna in mattinata si alza e come un Samaritano sulla Via di Damasco preferisci tirarsi indietro e non far più parte spontaneamente della Giuria; Che bravo. Veramente commovente.
2- Marco Lucente, inizialmente previsto come Presidente della Giuria dei tre Giudici, lo stesso che mi ha prima giudicato innocente il 17 dicembre e poi di nuovo colpevole il 30 dicembre, improvvisamente colpito qualche minuto prima dell’inizio della Sessione di ieri da una tremenda faringite che gli impedisce di parlare, ora si scopre che non fa più parte della Giuria in maniera definitiva.
E quindi non essendoci più spontaneamente e volontariamente ne Lucente ne Demontis, la richiesta è dichiarata inammissibile.
Io rimango esterrefatto come la Giustizia Sportiva sia ridotta a questo. incredibile è l’unica parola che mi viene in mente.
Detto ciò, chissà che le sorprese non siano finite, intanto aspettiamo che venga nominata la nuova composizione della Giuria dopo le improvvise defezioni dei poveri Demontis e Lucente
".
La palla torna nelle mani della Procura Federale che dovrà presentare a questo punto una nuova richiesta di giudizio su quello che sarebbe dovuto essere discusso ieri.

8 GENNAIO
• Aggiornamento 23:00
. La Corte di Appello Federale della FIP avrebbe convocato la Trapani Shark per le ore 12:00 dell'8 gennaio 2026 per la discussione dell'istanza di ricusazione del Tribunale Federale presentata dal club siciliano. Non è dato sapere se Antonini si presenterà all'udienza in quanto proprio in questa giornata si svolge anche l'udienza che riguarda il Trapani calcio per le stesse motivazioni segnalate per la pallacanestro.

• Alle ore 17:00 è arrivata anche la nota ufficiale della FIP a conferma di quanto scritto: La Federazione comunica che in data odierna, pochi minuti prima dell’inizio dell’udienza convocata presso il Tribunale federale, la società Trapani Shark ha presentato formale richiesta di ricusazione del Collegio chiamato a decidere. La Corte federale, organo competente a valutare l’istanza, si pronuncerà quanto prima.

• Si è tenuto alle 14:00 l'udienza del Tribunale federale FIP per un deferimento della Procura federale contro Valerio Antonini. Secondo quanto appreso da Pianeta Basket, il presidente della Trapani Shark avrebbe ricusato l'intera corte con una istanza in cui avrebbe affermato di aver presentato contro quella del processo del 30 dicembre 2025 denuncia penale alla Procura di Roma per frode processuale. Su richiesta di Antonini tutte le carte sono state inviate alla Corte di Appello federale.