Pallacanestro in carrozzina: torna la serie A con una sfida al vertice

Sabato 10 gennaio la penultima giornata del girone di ritorno, in Sardegna va in scena il big match di giornata. Amicacci in casa contro Reggio Calabria.
08.01.2026 14:29 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Pallacanestro in carrozzina: torna la serie A con una sfida al vertice

FOTO DINAMO SASSARI Carlos Esteche (Dinamo Lab)

Il massimo campionato di pallacanestro in carrozzina riparte dopo la sosta natalizia e lo fa mettendo una contro l’altra due delle più accreditate contendenti al titolo finale: i campioni d’Italia della Unipol Briantea84 Cantù, che hanno chiuso l’anno sconfitti in casa dall’Amicacci Abruzzo, saranno impegnati infatti sul campo della capolista, la Dinamo Lab Banco di Sardegna, unica squadra ancora imbattuta in questa Serie A. La partita delle 15.30 (trasmessa dal canale Youtube Italbasket) rappresenta senz’altro il clou della prima giornata del 2026: per i sardi lo scontro diretto sarà crocevia sia per mettere in cassaforte la testa di serie numero uno nella prossima griglia Coppa Italia (in programma proprio in Sardegna, ma a Porto Torres, il 21 e 22 febbraio prossimi), sia per avanzare definitivamente la propria candidatura al tricolore; per la Briantea84 la difficile trasferta di Sassari sarà invece banco di prova per superare il primo k.o. stagionale e non perdere contatto con la vetta.

Spettatrice più che interessata dell’incrocio sarà la Deco Amicacci Abruzzo, capace – come detto – di chiudere il 2025 con una strepitosa vittoria in casa della Briantea84, grazie alla quale ha potuto agganciare proprio i canturini al secondo posto in classifica: i ragazzi di coach Di Giusto, partiti forse un po’ a fari spenti ad inizio stagione, hanno rapidamente scalato le gerarchie e si presentano a questo inizio 2026 come legittima rivale Scudetto della coppia Cantù-Dinamo. Alle 15 gli abruzzesi saranno impegnati in casa contro la Reggio Calabria Bic, che da parte sua è impegnata nella volata per il quarto posto, ultimo utile a partecipare alla Final Four di Coppa Italia, e attualmente condiviso proprio da reggini e S. Stefano Kos Group.

I marchigiani scenderanno in campo alle ore 16.30 a Bergamo, opposti ad una SBS Montello già tagliata fuori dallo sprint per la Coppa Italia ma apparsa decisamente in crescita nelle ultime uscite, compreso il successo in trasferta nell’ultima uscita prima della sosta natalizia, a Firenze. Coltiva ancora speranze di qualificazione invece l’Asinara Waves E-Ambiente, distante 2 punti dalla coppia S. Stefano-Reggio Calabria: i sardi alle 18.30 ospiteranno la neopromossa Banca delle Terre Venete Vicenza WB. Alle 17 infine a Treviso i padroni di casa del Crich PDM proveranno a sbloccarsi in un campionato che fin qui li ha visti sempre sconfitti: avversaria sarà una Menarini Volpi Rosse Firenze che ha collezionato fin qui solo 2 vittorie.

8^ GIORNATA – 10 gennaio 2026

Ore 15: Deco Amicacci Abruzzo vs Reggio Calabria Bic

Ore 15.30: Dinamo Lab Banco di Sardegna vs Unipol Briantea84 Cantù

Ore 16.30: SBS Montello vs S. Stefano Kos Group

Ore 17: Crich PDM Treviso vs Menarini Volpi Rosse Firenze

Ore 18.30: Asinara Waves E-Ambiente vs Banca delle Terre Venete Vicenza WB