LBA - Virtus, Pajola "I rimbalzi saranno decisivi contro l'Olimpia"

LBA - Virtus, Pajola "I rimbalzi saranno decisivi contro l'Olimpia"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Alessandro Pajola, alla vigilia della supersfida di campionato tra la sua Virtus Bologna e l'Olimpia Milano alla Segafredo Arena (palla a due il 2 gennaio 2023 alle ore 20:30) ne parla in una intervista al Corriere dello Sport.

Lea­der difensivo, ma anche assistman come Teodosic. “È un parolone, sono anche stati bravi i compagni di squa­dra che hanno fatto canestri difficili. Di certo allenarmi con Milos in questi anni è stato im­portantissimo, mi influenza tanto. Abbiamo un rapporto fraterno, ormai ci intendiamo con uno sguardo: per me que­sto è un grandissimo privilegio. In allenamento cerco di imitar­lo perché è divertente provar­ci, ma in partita sto più atten­to perché se perdo due pallo­ni in fila diventa un problema. Siamo fortunati a vivere nell’e­poca di Teodosic vederlo all’o­pera tutti i giorni è fantastico: è il più bravo d’Europa e for­se al mondo nel servire assist."

Previsioni sulla sfida con Milano. “Mi aspetto una bella partita, diversa da quella di Supercop­pa e di EuroLeague perché ci sono condizioni diverse tra infortu­ni e altro. Dovremo migliora­re a rimbalzo e muovere mol­to il pallone in attacco perché se lo fermiamo rendiamo la vita più facile a Milano, che in queste situazioni è bravissima. La chiave saranno i rimbalzi e l’energia.”

Coach Scariolo. “È un mago della tattica ed è molto bravo a gestirci e a te­nerci tutti in partita. Con il suo staff lavora benissimo anche sui tempi di recupero”.

Sulle polemiche con l'avversaria. "Non ci interessano: personalmente neanche le ascolto né ne parliamo in spogliatoio. Noi siamo preoccupati solo a preparare le partite. Io poi ho un bellissimo rapporto con diversi giocatori di Milano. Con Ricci ci siamo sentiti anche a Natale per gli auguri, ma non abbiamo parlato della partita."