A2 F - Il Campionato più bello che c'è, Girone B

Ecco le due pasrtite della penultima giornata di stagione regolare sulle quali ha messo la sua attenzione Federico Rinaldi
29.03.2026 13:40 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F - Il Campionato più bello che c'è, Girone B

ROVIGO 65 VICENZA 71
Parlerò poco della partita perché In questo caso ritengo opportuno fare già delle riflessioni conclusive.
Vicenza aveva una potenziale, anche se difficile, probabilità di retrocedere direttamente, infatti Ancona matematicamente poteva raggiungerla e superarla per gli scontri diretti. La sconfitta delle marchigiane avvenuta due ore prima aveva messo le vicentine al riparo da questa nefasta eventualità. Mentre Rovigo  doveva solo vincere per avere serie possibilità di non incorrere nei play out. Quindi le motivazioni erano tutte dalla parte delle padrone di casa, ma il sogno è durato solo un quarto e poi la partita è tornata in equilibrio fino alla fine dove la paura delle padrone di casa è diventata realtà e, se non ho fatto male i conti, per la terza stagione consecutiva dovranno passare per i play out. Mentre Vicenza oltre aver fatto un sospiro di sollievo nel pomeriggio, vincendo l' ultima in casa contro Umbertide, potrà sperare di agganciare addirittura i play off. Grossa delusione da una parte e speranze riaperte dall'altra. Annotare la solita Zanetti per Rovigo e Peserico per Vicenza. Gli orizzonti delle due squadre ora sono diametralmente cambiati.

FAENZA 87 RAGUSA 77
Partita decisamente importante per tutte e due le compagini. Ragusa vuole blindare il quarto posto appena conquistato mentre Faenza glielo vuole rubare. Sotto la lente d ingrandimento Faenza che personalmente mi è piaciuta più nella sconfitta con Alpo che non nella vittoria con Alcamo.
Solito avvio a mille di Faenza ma questa volta, a differenza dell'ìultima partita in terra siciliana, più precisa in difesa ma soprattutto nelle conclusioni offensive, che sorprendono le siciliane scese in campo un po' molli ed imprecise. Sembra tutto fatto già nel primo quarto dove le padrone di casa scavano un solco di ben 17 punti ma dal secondo quarto Ragusa,alzando l'intensità difensiva, decide di entrare in partita e l' incontro si fa equilibrato, le ospiti rosicchiano punto su punto con Johnson e Mazza in spolvero,  arrivando a metà dell'ultimo quarto ad un punto da Faenza poi una grandissima Brzonova, chi vi scrive stravede per lei, decide di fare la voce grossa e con conclusioni su conclusioni precise e perentoria mette un punto definitivo all'incontro  meritandosi ovviamente l'MVP. Faenza sorpassa le siciliane ma sono due grandi squadre peccato il primo quarto di Ragusa altrimenti l'incontro sarebbe stato emozionante fino alla fine.