LBA - Blocco delle retrocessioni e playoff a 12, tutte le novità

LBA - Blocco delle retrocessioni e playoff a 12, tutte le novità

LBA sta alacremente discutendo delle ultime riforme sulle regole per tirare avanti una stagione indubbiamente complessa con questa pandemia che ogni due per tre sconvolge qualunque piano tattico. Ecco le novità di oggi.

- Giocare recuperi e completare girone di andata. I recuperi stanno diventando davvero numerosi, e una delle idee in discussione potrebbe essere quella di fermare il campionato per 7-10 giorni dopo la pausa per le Nazionali, concentrando dal 6 al 15 dicembre le partite ancora da disputare. Indispensabile giungere alla giornata numero 15 con il calendario attuale per tirare una riga di validità del girone di andata.

- Blocco retrocessioni. Alla luce del profondo dislivello sportivo che ci può essere tra una gara e un'altra, le società sono favorevoli al blocco delle retrocessioni senza assegnare verdetti ritenuti profondamente ingiusti.

- Seria A a 18 squadre. Non potendo dunque retrocedere, LBA non vuole aprire contenziosi con LNP e FIP per cui si andrà all'aumento a 18 squadre per la stagione 2021-22.

- Playoff. Ampliare il format playoff portandolo a 12 partecipanti, così da scongiurare un disinteresse delle squadre ed evitare lo smantellamento dei roster.

- Incentivi economici. Per le squadre che fanno parte della bassa classifica, con lo stesso obiettivo di non mandar via giocatori.

- Girone di ritorno. Possibile cambiamento di formula con gironcini per diminuire i viaggi, mini-bolle, e con garanzia delle 30 partite giocate per chi non ha coppe europee da offrire ai propri sponsor.