ELW - Reyer Venezia domani impegnata sul campo del Basket Landes

L’Umana Reyer si presenta da unica imbattuta nel girone D dopo due giornate di Euroleague Women sul campo del Basket Landes, ed è un dato tutt’altro che banale considerando che delle quattro gare disputate finora ben tre di queste hanno visto prevalere la formazione in trasferta (unica eccezione la vittoria interna delle Leonesse sul CIMSA CBK Mersin all’esordio).
Sarà tutt’altro che banale anche l’impegno di domani sera (inizio ore 20) contro le campionesse di Francia in carica, reduci da un’altalena di risultati sia in campionato che in Europa ma capaci di andare a vincere proprio a Mersin (70-69) grazie alla tripla di Louise Bussiere a 6 secondi dalla fine.
L'avversario
Partendo da Bussiere, la classe 2002 sta tirando con il 45% da tre in Euroleague Women e sarà senz’altro da tenere d’occhio, ma la formazione francese può disporre di numerosi atout è distribuisce molto sia i minutaggi che le responsabilità offensive con sette giocatrici tra i 7.0 e i 12.0 punti di media.
Le uniche due a viaggiare in doppia cifra di media sono le lunghe : la statunitense Julie Wojta (12.0 con il 55.6% dal campo con 4.5 rimbalzi e 2.5 assist in 21.0 minuti di media) e la nigeriana Murjanatu Musa (10.0 punti con il 64.3% da due e 5.0 rimbalzi di media in 22.0 minuti).
Meritano un’attenzione particolare la classe 2004 Leila Lacan (guardia di 181 cm, 9.5 punti, 3.5 assist e 2.0 rimbalzi in 19.6 minuti) e l’ala classe 2001 Yohana Ewodo, che si presenta con 8.5 punti e 2.5 rimbalzi di media in 20.9 minuti.
Di fronte al caldissimo pubblico dell’Espace François Mitterrand di Mont de Marsan, le ragazze allenate da Julie Barennes cercheranno dunque il primo centro casalingo stagionale in Europa, per le orogranata sarà un test di livello assoluto.
Dichiarazioni pre partita coach Andrea Mazzon:
"Affrontiamo un'altra trasferta, in un vero e proprio tour de force. Arriveremo a Landes solo in tarda serata, quindi la cosa più importante sarà permettere alle ragazze di recuperare più energie possibili per essere pronte domani. Devo fare i complimenti alle giocatrici per come stanno reggendo questo ritmo incredibile di partite così ravvicinate.
Giochiamo contro una squadra con una grande tradizione nella pallacanestro femminile, che può contare su un pubblico caldissimo e un palazzetto sempre pieno, con 4-5000 persone, la banda e una grande partecipazione della comunità. Servirà quindi attenzione totale. Dovremo essere bravi ad accettare le loro folate offensive e i momenti in cui si 'esalteranno', ma allo stesso tempo dovremo tenere il ritmo sotto controllo quando necessario, senza farci condizionare dagli errori e rimanendo concentrati sull'azione successiva.
Hanno vinto una partita incredibile a Mersin, catturando ben 22 rimbalzi d'attacco, un numero spropositato e record stagionale in Eurolega. Questo dato, ottenuto contro una squadra della forza di Mersin, ci fa capire chi andiamo ad affrontare. Sono molto atletiche e fisiche in ogni posizione, anche se non altissime, e si buttano a rimbalzo con grande energia.
Voglio ribadire il concetto: noi andiamo là per giocare la nostra pallacanestro. Ci preoccupiamo il giusto degli avversari, ma dobbiamo continuare a fare le nostre cose con serenità e determinazione".