A2 F - La Halley Thunder Matelica supera ampiamente il Cus Cagliari

A2 F - La Halley Thunder Matelica supera ampiamente il Cus Cagliari

Il turno di riposo osservato la settimana scorsa non ha “arrugginito” la Halley Thunder Matelica, che nella terza giornata del campionato di serie A2 femminile di basket supera ampiamente il Cus Cagliari per 86-51.
Le ragazze di coach Alberto Matassini hanno tenuto a battesimo il terreno amico con un rotondissimo +35, dopo l’altrettanto ampio successo per +28 ottenuto all’esordio in trasferta sul campo dell’Alpo Basket.

La Thunder è stata brava a dare gas al motore fin dall’inizio, tenendo il punteggio altissimo già nelle prime azioni grazie alle triple a ripetizione di Benedetta Gramaccioni e Olga Trzeciak e alle soluzioni in avvicinamento di Eleni Pilakouta e Federica Chiovato. Messi a segno già 29 punti nel solo primo quarto, Matelica è riuscita a proseguire senza troppi patemi e poi ha congelato l’incontro grazie a un break di 19-0 a cavallo dell’intervallo lungo (dal 39-29 del 17’ al 58-29 del 23’).

Al 26’ il tabellone segna 62-31 per la Thunder e la gara può dirsi sostanzialmente conclusa. Restano ancora quattordici minuti da giocare e Cagliari, ricorrendo a una discreta zona due-tre, riesce per un po’ a limitare il passivo fino al 65-42 del 31’, ma poi quando la regia matelicese mette costantemente in ritmo Alessia Cabrini, la guardia biancoblù riapre con decisione la forbice a suon di triple fino al massimo vantaggio di +35 con cui si conclude l’incontro (86-51).

Vittoria ampia e meritata, ma non scontata, quella ottenuta dalla Thunder, che ha dovuto rinunciare alle infortunate Ilaria Bonvecchio e Chiara Bacchini: le giocatrici chiamate a dare più minuti per sostituirle (ad esempio le giovani Federica Chiovato e Francesca Lo Russo) si sono fatte trovare pronte e il risultato è stato eccellente. Il Cus Cagliari, dal canto suo, non ha potuto schierare Erica Reggiani e Marta Granzotto.
A livello numerico, emerge la prestazione del capitano matelicese Benedetta Gramaccioni, che ha orchestrato la squadra per ventisei minuti con 20 punti a referto, 5 rimbalzi, 6 assist e 7 falli subiti. Matelica resta a punteggio pieno (due vittorie su due partite) e si avvia a una nuova settimana di allenamento con l’obiettivo di recuperare le infortunate e prepararsi al meglio per la prossima impegnativa partita in trasferta sabato 25 ottobre a Rovigo.

Halley Thunder Matelica - Cus Cagliari 86-51
Halley Thunder Matelica - Trzeciak 9, Cabrini 17, Bacchini ne, Chiovato 11, Battellini, Gramaccioni 20, Zamparini 3, Lo Russo 5, Bonvecchio ne, Lizzi 5, Offor 2, Pilakouta 14. All. Matassini
Cus Cagliari - Piedel 2, Bovenzi 13, Poddighe 2, Caldaro, Reggiani ne, Peric 13, Lai, Gagliano 11, Cassai 3, Salvemme 7, Spiga, Corso. All. Xaxa
Arbitri - Alessi (Ra) e Renga (Ap)
Parziali - 28-18, 19-11, 18-10, 21-12.