Serie B - Tutto facile per la Climaway Monopoli: vittoria comoda a Rende

Serie B - Tutto facile per la Climaway Monopoli: vittoria comoda a Rende

Primo squillo esterno stagionale per la Climaway Basket Monopoli. In terra calabrese gli uomini di Ponticiello dominano contro una Bim Bum Basket Rende ancora senza punti con un eloquente 66-96 mandando ben 5 uomini in doppia cifra. Monopoli, ancora senza Matteo Annese, conferma il quintetto della partita precedente con Azzaro, Zupan, Milosevic, Mastroianni e Savoldelli. Rende risponde con Cavalieri, Boccasavia, Cagnacci, Guido e Yeyap. Mastroianni segna il primo canestro della gara. Yeyap risponde, ma sin da subito appare chiaro che sarà Monopoli a fare da battistrada.

I ragazzi di Ponticiello sfoderano una fluidità offensiva importante che produce grande varietà di soluzioni: dai punti dalla lunetta di Azzaro alle triple di Savoldelli e Milosevic, passando per i layup di Mastroianni e dello stesso capitano. I padroni di casa provano faticosamente a rimanere a contatto, ma a metà primo quarto lo svantaggio è già in doppia cifra (8-20). Spatti dalla panchina fornisce il solito prezioso contributo offensivo e anche El Agbani si iscrive subito a referto. Il primo quarto finisce 16-27. Nella seconda frazione di gioco la Climaway continua ad attingere dalla profondità del proprio roster mandando in campo anche Mastrototaro e Calisi: il classe 2006 non si fa pregare e realizza subito due triple, una dal palleggio e una da scarico, mentre l’idolo locale lo segue a ruota con una bomba su assist di Zupan. Proprio lo sloveno, fin lì quieto, si prende la scena con un layup e un gioco da tre punti; e il vantaggio si dilata sino al +21. Rende non riesce a trovare continuità offensiva e rosicchia qualche punto soltanto approfittando di qualche errore dei biancoverdi che sporcano una percentuale fin lì ragguardevole dalla lunga distanza con tre errori in fila. Il secondo quarto si chiude con una prodezza in sottomano di Calisi per il 32-49.

La Climaway esce male dagli spogliatoi dopo l’intervallo perdendo tre palloni consecutivi e subendo un 5-0 di parziale che costringe coach Ponticiello al timeout. Fortunatamente dopo la sospensione Monopoli riprende il canovaccio del primo tempo e torna a macinare basket. Mastroianni interrompe subito il parziale e Milosevic sale in cattedra con un canestro e un assist per Zupan. Rende lotta, ma spesso sbaglia la tripla per ricucire in modo definitivo lo svantaggio e sui calabresi si abbatte la punizione di Andrea Calisi. Il monopolitano si scatena con un gioco da 4 punti e una serie di canestri molto difficili che scavano lo strappo che non verrà più ricucito. Si va all’ultimo riposo sul +24 (47-71). L’ultimo quarto è una pura formalità. Calisi continua con il suo show, a cui si unisce ben volentieri il capitano Savoldelli. Spatti con una tripla tocca il +30 e un ottimo Mastrototaro arriva a 13 punti in appena 12 minuti giocati. A questo punto la partita ha ben poco da dire e scivola verso il 66-96 finale.

Monopoli quindi può guardare alla settimana di riposo con maggiore tranquillità e la prima vittoria lontana dalla Puglia soddisfa molto coach Ponticiello: “Era importante cominciare a vincere in trasferta e ancora di più lo era crescere a livello di prestazioni. Abbiamo giocato e vinto di squadra coinvolgendo tutto il roster. Stiamo crescendo e continueremo a lavorare anche nelle prossime due settimane senza farci condizionare dal turno di riposo. Sono sicuro che i ragazzi continueranno a mostrare l’impegno, la voglia e la disciplina di questo inizio di stagione e che cavalchino l’onda dei risultati positivi”. La Climaway, dunque, tornerà in campo domenica 2 novembre in casa contro l’Adria Bari.

Tabellino:
Climaway Basket Monopoli: Azzaro 6, Mastroianni 9, El Agbani 3, Savoldelli 17, Spatti 9, Mastrototaro 13, Calisi 16, Zupan 12, Milosevic 11 All. Ponticiello
Bim Bum Basket Rende: Gagliardi, Usai, Cavalieri 10, Cerchiaro, Tarozzi, Dovera 12, Boccasavia 13, Guido 3, Cagnacci 18, Schifeo, Yeyap 10 All. Di Martino