A2 F - Halley Thunder Matelica vs Futurosa iVision Trieste: presentazione del match
Dopo quasi un mese lontano da “casa”, la Halley Thunder Matelica per la nona giornata del campionato di serie A2 femminile di basket torna a giocare tra le mura amiche del PalaChemiba di Cerreto d’Esi: l’avversario di turno è la Futurosa iVision Trieste. Appuntamento sabato 29 novembre alle ore 18.30. Arbitreranno l’incontro: Francesco Rosato di Roma e Antonio Cieri di Ravenna. Matelica si presenta a questo match da capolista con 12 punti e un percorso “netto” di 6 vittorie su 6 partite giocate (la squadra biancoblù, infatti, ha già osservato il suo turno di riposo e deve recuperare una partita), unica formazione ancora imbattuta nell’intera serie A2. Nell’ultimo turno, domenica scorsa, la Thunder è andata a vincere sull’ostico parquet di Umbertide per 62-65, un risultato molto importante nell’ottica del vertice della classifica.
Trieste arriva nelle Marche con 4 punti finora ottenuti (2 vittorie e 5 sconfitte). La formazione giuliana ha iniziato la stagione con quattro ko consecutivi, cui hanno fatto seguito due successi in fila, infine è arrivata una sconfitta mercoledì (80-65) nel match recuperato a Vicenza. Il confermato coach Andrea Mura può contare su un team in cui a livello statistico individuale emerge l’ala grande Costanza Miccoli (17,1 punti e 8,3 rimbalzi), affiancata dalla collega del reparto “lunghe” Lydie Katshitshi (13,3 punti e 7,8 rimbalzi), mentre tra le “piccole” ci sono la regista argentina Milagros Maza (10,3 punti e 4,0 assist) e la guardia italo/canadese Teresa Donato (12,1 punti).
Il commento pre-partita di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Affronteremo Trieste, una squadra che storicamente gioca una pallacanestro di grande ritmo e imprevedibilità: questo è il primo punto su cui dovremo prestare attenzione. Hanno un quintetto molto competitivo per la categoria, con giocatrici come Miccoli e Katshitshi tra le migliori del campionato nel loro ruolo. Inoltre dispongono di una panchina molto giovane, frutto del buon lavoro che fanno nel settore giovanile. A noi spetterà il compito di far valere la nostra esperienza, il nostro fattore campo e disputare un’altra prestazione solida come è stata quella di domenica scorsa a Umbertide».