Shock al T-Center: il Kolossos umilia un Panathinaikos in crisi

Shock al T-Center: il Kolossos umilia un Panathinaikos in crisi
© foto di panathinaikos twitter

Il T-Center di Atene si aspettava una serata di ordinaria amministrazione in una facile partita della Greek Basket League, invece ha assistito alla più grande impresa della storia del Kolossos: i rodii espugnano Atene 97-102, trovando un Panathinaikos svuotato, senza energia e costretto a inseguire per tutti i 40 minuti. La squadra di Ataman appare una copia sbiadita di se stessa, seconda sconfitta in un mese contro una medio-piccola dopo il ko con l’Aris, con il record che scivola sul 15-3 e la pressione dell’AEK (13-4) che si fa sempre più concreta anche in ottica classifica. Il Kolossos, invece, firma un vero “colpo della decade”, salendo a 5-13 e compiendo un passo enorme verso la salvezza, con una prova di personalità che suona come un campanello d’allarme assordante per il “Trifoglio”.

La chiave tecnica è tutta nella serata irreale dall’arco degli ospiti: 15/30 da tre punti, triple pesantissime nei momenti chiave e una circolazione di palla lucida (24 assist a fronte di 14 palle perse) contro una difesa verde spesso in ritardo e senza comunicazione. Il Kolossos colpisce fin dalla palla a due, scappa anche in doppia cifra e, nonostante i tentativi di rimonta guidati da Osman, Nunn e Hernangomez, resta sempre con le mani sul volante fino al 97-102 finale, sigillato nel punto a punto degli ultimi possessi. Per il Panathinaikos è un campanello d’allarme pesante alla vigilia della Final Eight di Coppa: la squadra sembra tornata alle incertezze della prima stagione di Ataman, mentre il Kolossos lascia Atene “illeso e a testa altissima”, con la consapevolezza di aver scritto una pagina storica del basket greco. Il coach turco del Pana Ataman, al suono della sirena, se ne è andato letteralmente via senza salutare o parlare con nessuno.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.