EuroLeague - L'Olimpia Milano si prepara a volare a Istanbul, sponda Darussafaka

EuroLeague - L'Olimpia Milano si prepara a volare a Istanbul, sponda Darussafaka

La grandissima Istanbul, con tutte le sue squadre di serie A (BSL in turco) e di EuroLeague si prepara domani ad accogliere l'AX Exchange Milano per disputare la terza trasferta della sua regular season. Le prime due sono state bagnate dalla vittoria, sia a Podgorica contro il Buducnost che al Pireo contro l’Olympiacos. Il Darussafaka è in una fase molto delicata del suo campionato continentale: con il record 1-5 si gioca tantissima parte delle ambizioni future. Non può, in definitiva, permettersi di perdere per non rimanere troppo attardato in classifica. Gara insidiosa: si gioca giovedì 15 alle 18.15 italiane.

Ex della squadra e della città. Partita speciale per Dairis Bertans che due anni fa giocava al Darussafaka. Vlado Micov torna nella città in cui ha giocato tre stagioni, al Galatasaray e Curtis Jerrells ha giocato in tre squadre differenti (Fenerbahçe, Besiktas, Galatasaray). Tra i motivi di interesse il duello tra i centri di Milano e quelli del Darussafaka, l’espertissimo Oguz Savas e l’esplosivo Michael Eric, che è il quarto rimbalzista della competizione proprio davanti ad Arturas Gudaitis e ha 21/27 dalla lunetta giocando poco oltre i 20 minuti a partita.

Il Darussafaka è ultimo nel tiro da tre, sotto il 29%, ed è solo 15° nella produzione offensiva, 72.6 punti a partita, in compenso è una squadra di stoppatori, sia Eric che Jeremy Evans (1.5 per gara). I precedenti sono due e tutti favorevoli alla formazione di Simone Pianigiani. Nel 2016/17 l’Olimpia vinse 81-80 a Istanbul con 19 punti di Milan Macvan. Nella gara di ritorno a Milano vinse 89-87 con 15 punti di Kruno Simon e di Davide Pascolo, con un 28-14 nel quarto periodo. In quest’ultima gara Dairis Bertans segnò 18 punti per il Darussafaka. Tra i precedenti, l'allenatore Simone Pianigiani ha affrontato il Darussafaka soltanto due volte nella stagione 2001-02 di Coppa Saporta, da assistente di Ergin Ataman: 106-93 a Siena, 58-60 a Istanbul.