EL - Barca, Grimau: "Approcciato male. Arbitraggio? Non abbiamo perso per quello"

EL - Barca, Grimau: "Approcciato male. Arbitraggio? Non abbiamo perso per quello"
© foto di ciamillo

Lunga intervista post partita per Roger Grimau dopo la sconfitta al Palau Blaugrana del suo Barcelona nella prima gara della serie playoff contro l'Olympiacos. "Credo che abbiamo pagato una brutta partenza, un brutto primo tempo. Abbiamo concesso punti facili all'Olympiacos, sia con tiri liberi che con molti punti in contropiede senza riuscire a fermarli come avremmo dovuto. Non eravamo a nostro agio e non ci sentivamo a nostro agio. Nel secondo tempo il nostro livello difensivo è migliorato, ma ci sono mancate le situazioni giuste in attacco, dovevamo passare di più e avere situazioni più facili, soprattutto contro una squadra che sapevamo essere molto intensa nella difesa a metà campo. Non siamo entrati bene in partita", ha esordito il coach spagnolo.

"È il primo punto della serie e sappiamo che è difficile", prosegue Grimau. "Sarà dura in tutti i playoff. Per questo dico che dobbiamo giocare 40 minuti allo stesso livello difensivo del secondo tempo. Li abbiamo tenuti a 33 punti, non abbiamo concesso punti facili, non abbiamo regalato canestri, cosa che ci penalizza molto e che a volte non siamo riusciti a fare, soprattutto quando non eravamo in bonus. E in alcune situazioni di attacco dobbiamo trovare altre soluzioni. Sappiamo che il ritmo lento è una delle loro principali virtù: quando non puoi correre, puniscono le nostre palle perse e occupano bene gli spazi. Dobbiamo avere più cura della palla e commettere meno errori".

Nessuna colpa all'arbitraggio
"La partita comprende tutto, tante situazioni: emotive, mentali, fisiche, tattiche... Non credo che ci si debba concentrare sull'arbitraggio. È stata indubbiamente una partita molto difficile, ma non credo che abbiamo perso per colpa dell'arbitraggio".