Virtus Bologna, le pagelle di PB: Morgan, quanto era mancato! Che contributo dagli italiani
Una grande Virtus Bologna vince sul campo del Partizan Belgrado e torna al successo in trasferta in Eurolega dopo due mesi. Una prova di forza per la squadra di coach Dusko Ivanovic, che si riscatta subito dopo la sconfitta di domenica in campionato a Milano. Chiuso il primo tempo avanti di tre lunghezze, le VNere sono riuscite ad allungare nel terzo periodo grazie a una grande difesa e trovando protagonisti diversi nell'altra metà campo. Prima Edwards e Morgan, per tutti e 40 i minuti un ottimo Alston, nella ripresa salgono in cattedra anche Niang e Diouf, con un ottimo contributo tra gli italiani pure di Hackett e Akele. Ecco le pagelle di PB:
Vildoza, voto 5.5 - Non è la sua partita: 1 punto, 0/5 dal campo in 21', 3 assist.
Edwards, voto 7 - Le percentuali non sono ancora altissime, 7/21, si prende 5 stoppate, ma qualche canestro è davvero decisivo. Parte fortissimo, poi nel quarto periodo la chiude: 20 punti, 3 assist, 3 rimbalzi.
Pajola, voto 6.5 - Impatta benissimo dalla panchina, ed è nel quintetto basso e difensivo di Ivanovic che segna il parziale: 2 punti, 3 assist, 2 recuperi.
Niang, voto 7 - Sei punti di fila che portano dal 52-54 al 52-60 sul finire del terzo quarto. Si esalta: 8 punti, 3 rimbalzi, 2 assist in 16'.
Smailagic, voto 6.5 - Cinque punti di fila in apertura di ultimo periodo. Silenzioso ma efficace: 7 punti, 4 rimbalzi in 15', in crescita rispetto le ultime uscite.
Alston Jr, voto 7.5 - 14 punti, riscatta la brutta prova al Forum. Offensivamente è il più continuo, 4/5 da tre, e aggiunge 5 recuperi, 3 rimbalzi, 2 assist in 27'.
Hackett, voto 7 - Nel quintetto giusto di Ivanovic che piega il Partizan c'è anche lui, che chiude con 5 punti e una tripla dall'angolo a metà secondo quarto nel momento più difficile (sul -6).
Morgan, voto 8 - Quanto era mancato Morgan: 14 punti in 16', un pericolo costante che attrae la difesa avversaria. Gli avversari lo inseguono, lui distribuisce anche 5 assist con 3 rimbalzi, 2 recuperi, il migliore in 16'.
Diarra, NE
Jallow, voto 6 - Prova ad essere aggressivo nel primo tempo, aiuta a rimbalzo (2 punti e 6 rimbalzi). Ma non è la sua partita.
Diouf, voto 6.5 - A inizio ripresa Ivanovic lo panchina dopo pochi minuti, forse secondi. Per un errore difensivo. Rientrato annulla l'offensiva serba con una grande protezione del ferro. Una risposta di grande carattere: 9 punti in 14'.
Akele, voto 7 - Nei momenti in cui Diouf è in difficoltà, lui si fa trovare come sempre pronto. Tutta la sua personalità, sia in difesa che in attacco dove trova 4 punti in 9', tirando giù ben 5 rimbalzi.