LBA - Corsa playoff: rischi, paradossi, speranze di raggiungere la post-season

27.02.2023 13:10 di Umberto De Santis Twitter:    vedi letture
LBA - Corsa playoff: rischi, paradossi, speranze di raggiungere la post-season

Dopo la lunga pausa, ormai un appuntamento tradizionale, creata tra le Coppe Nazionali e la finestra FIBA si ricomincia a fare sul serio per le squadre di serie A per raggiungere gli obiettivi stagionali con il weekend 4/5 marzo e la 20a giornata di campionato. Sulla salvezza abbiamo già pontificato dal nostro scranno di osservatori imparziali, adesso discutiamo di playoff.

Negli ultimi cinque anni il numero di vittorie minore per accedere al fatidico ottavo posto è stato raggiunto da Trento nel 2020/21 con 26 punti. Campionato falsato dalla estromissione della Virtus Roma, peraltro, con la retrocessa Cantù a quota 18.

Nel 2018-19 invece alla Sidigas Avellino ne erano occorsi 32, con Varese e Cantù rispettivamente 9a e 10a con gli stessi punti. Da notare che in A2 erano finite Torino (10) e Pistoia (12) esattamente i punti che hanno Reggio Emilia e Verona nel 2022/23 ma dopo sole 19 giornate.

Allo stesso modo è probabile che almeno fino alla metà di aprile, perdurando la stagione di EuroLeague, Olimpia Milano e Virtus Bologna (30 punti) possano incappare in qualche altro incidente di percorso (4 sconfitte a oggi), anche in virtù degli scontri con la terza Derthona in arrivo (5 sconfitte e 28 punti). Nel 2018/19 le prime tre chiusero la stagione regolare con 7, 10 e 10 sconfitte.

A oggi possiamo fissare quindi con ragionevole precisione l'asticella playoff a quota 30 punti. Le già citate formazioni sul podio sono quindi pressoché tranquille di raggiungere l'obiettivo minimo, mentre per il primo posto finale la competizione è assolutamente aperta. 

Dalla Carpegna Prosciutto in giù (22 punti) è davvero tutto possibile e il pronostico completamente aperto. Vincendole tutte l'ultima in classifica Reggiana addirittura potrebbe arrivare a quota 32 e Verona a 34! Ogni squadra è a rischio.

Il paradosso è la Germani Brescia (14 punti). La vincitrice della Coppa Italia è oggi più vicina a raggiungere i playoff di EuroCup, mentre per i playoff di LBA avrebbe bisogno di otto vittorie ma con un occhio alla differenza canestri (già negativo con Pesaro), come fa notare stamani il Giornale di Brescia con cui, dopo i nostri calcoli, siamo perfettamente in sintonia.

Le speranze. Ognuno di noi può accedere al calendario e fare la tabella di marcia della squadra del cuore delle vittorie necessarie per arrivare a quota 30. Sempre tenendo presente che i primi tre posti sono già di fatto assegnati.