Halley Thunder Matelica: rimonta, vince e vola in semifinale di Coppa Italia A2F

Halley Thunder Matelica: rimonta, vince e vola in semifinale di Coppa Italia A2F

Stringendo gagliardamente i denti a dispetto dei numerosi infortuni, la Halley Thunder Matelica ha battuto in rimonta San Giovanni Valdarno per 71-67 nei “quarti di finale” della Final Eight di Coppa Italia di serie A2 femminile di basket è si è così qualificata per la semifinale che si giocherà lunedì 5 gennaio alle ore 14 contro Costa Masnaga, che a sua volta ha eliminato ai “quarti” Bolzano con un netto 72-52.

Ha un tocco di epico il successo matelicese: in primis perché ottenuto con una squadra falcidiata dagli acciacchi e dai problemi di salute che hanno caratterizzato le ultime due settimane (tanto che alcune giocatrici non erano ancora completamente recuperate, basti pensare a Ilaria Bonvecchio in campo appena un minuto e mezzo); in secundis perché la vittoria è arrivata recuperando dal -11 (45-56) che segnava il tabellone della Cittadella dello Sport di Tortona quando mancavano solo sei minuti e mezzo alla fine della partita.

A questo punto, però, ecco che entra in “trance agonistica" Chiara Bacchini, capace di segnare nei successivi quattro minuti la bellezza di 15 punti personali consecutivi, portando così la Thunder in parità sul 62-62 quando sul cronometro mancano 2’ 26”.

Il “trend” ormai è tutto matelicese, mentre il team toscano stenta a ritrovarsi dopo essersi visto annullare un successo che sembrava ormai in tasca, e così a completare il capolavoro per la squadra di coach Alberto Matassini ci pensano Benedetta Gramaccioni, Elena Pilakouta e Alessia Cabrini, infine il punto dalla lunetta del definitivo successo per 71-64 lo infila Gloria Offor, sbagliando volutamente il secondo tiro libero per lasciar scorrere gli ultimi secondi senza che San Giovanni Valdarno possa rendersi pericolosa.

Tripudio di gioia per le ragazze matelicesi e per i tifosi biancoblù giunti fino a Tortona in Piemonte - sede della Final Eight - a chiusura di una partita da infarto che ha regalato una gran gioia a tutto l’ambiente Thunder.

Il commento di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica: «Faccio i complimenti alla mia squadra, perché le ragazze hanno dimostrato di essere un gruppo che – nonostante le difficoltà fisiche e nonostante una prestazione non di altissima qualità – ci ha creduto fino in fondo, anche quando era difficile pensare che fosse possibile cambiare l’inerzia della partita. Abbiamo battuto San Giovanni Valdarno, una squadra dalla grande fisicità che ha guidato la partita per ampi tratti. Ma noi siamo rimasti sempre aggrappati e alla fine mischiando un po’ le difese e trovando risorse da tutte le giocatrici siamo riusciti a trovare l’arma vincente».

Halley Thunder Matelica - San Giovanni Valdarno  71-67
Halley Thunder Matelica - Trzeciak 6, Bacchini 24, Chiovato 2, Gramaccioni 9, Pilakouta 12, Montesi ne, Cabrini 5, Zamparini 3, Lo Russo ne, Bonvecchio 2, Lizzi 2, Offor 6. All. Matassini
San Giovanni Valdarno - Merisio 8, Bernardi 24, Diakhoumpa 6, Favre 13, De Cassan 2, Lazzaro 3, Celani, Mosetti 4, Ngamene Takougang, Ovner 7. All. Garcia
Arbitri - Castellaneta (Bz) e Pulina (To)
Parziali - 17-18, 10-13, 15-16, 29-20.

Quadro completo dei “quarti di finale”:
Costa Masnaga - Bolzano = 72-52
Sanga Milano - Umbertide = 64-57
Matelica - San Giovanni Valdarno = 71-67
Alpo Villafranca - Torino = 80-75
Programma delle semifinali presso la Cittadella dello Sport di Tortona (AL):
Costa Masnaga - Matelica (lunedì 5 gennaio, ore 14)
Alpo Villafranca - Sanga Milano (lunedì 5 gennaio, ore 16.15).