A2A Coppa Italia A2: Costa-Matelica prima semifinale, Sanga con Alpo
Costa Masnaga ha vinto ha vinto il primo quarto di finale della A2A Coppa Italia di serie A2, battendo per 72 a 52 l'Alperia Basket Club Bolzano. La squadra lombarda ha giocato la sua pallacanestro di velocità ed aggressività in difesa. La gioventù al potere ha pagato dividendi anche perché le tre senior, Brosman, Teder e NGuessan hanno prodotto una partita solida e di guida per le altre.
Bolzano ha soprattutto segnato poco: 12/38 da 2, 6/25 da tre e 10 su 17 ai liberi sono cifre che non consentono sogni. Più 19 palle perse: ecco la sintesi di una partita difficile e che è scappata via molto presto per Bolzano.
Il secondo quarto di finale ha visto in campo Repower Sanga Milano - PF Umbertide. Ha vinto Sanga 64 a 57 e lo ha fatto grazie alla maggiore qualità media del suo roster - in otto a segno - e soprattutto ha vinto nei secondi due quarti quando ha trovato il modo - Vittoria Allievi - di fermare Sorrentino che nei primi 20 minuti era andata a segno in continuazione: 24 punti.
Stancata lei, alla fine comunque 28 punti, e con le altre in difficoltà, la formazione milanese ha piano piano preso 8 punti di vantaggio che ha mantenuto fino al termine.
ùL'Halley Thunder Matelica giocherà la prima semifinale con Costa perché ha battuto in rimonta San Giovanni Valdarno, 71-67. L' equilibrio totale della partita sembrava essersi rotto a 6'30" dalla fine con gli undici punti di vantaggio che l'energia di Bernardi e la vena di Favre avevano portato in dote a San Giovanni.
Che però si è un po' seduta ma ha anche visto l' esplosione di Bacchini che con 11 punti ha rimesso le cose in parità. A 2'22" dall' ultima sirena sul 62 pari è iniziato un botta e risposta che si è interrotto con i due liberi di Cabrini a 20 secondi e poi con il rimbalzo decisivo di Offor che ha tolto possibilità di replica. Valdarno.
Infine Alpobasket ‘99 - Normatempo Italia Pallacanestro Torino 80 a 75 ma non è stato così facile il successo delle venete. Anzi la formazione piemontese ha guidato a lungo la gara forte dell' entusiasmo della neo promossa che arriva al grande ballo. Più spensierate le ragazze di coach Corrado che per 27/28 minuti hanno davvero giocato bene chiudendo ogni spazio in difesa e trovando diverse buone idee in attacco.
Quando il peso della partita e della palla si è fatto più pesante però, la classe di Alpo è venuta fuori e con la solita Peresson e Soglia - che ha superato un minuto di nervosismo nel terzo periodo - ha rimesso prima le cose un pari e poi ha superato senza più problemi.
Lunedì alle 14.00 Costa - Matelica e Sanga - Alpo alle 16.15 saranno le semifinali della A2.