WNBA - Playoff 2025: le qualificate al primo turno, calendario, format

WNBA - Playoff 2025: le qualificate al primo turno, calendario, format

I playoff WNBA 2025 iniziano domenica 14 settembre con tutti e quattro gli incontri nell'intera giornata a partire dalle 13:00 ET e fino al pomeriggio fino all'inizio della partita finale alle 22:00 ET. Le prime otto squadre accedono ai playoff WNBA in base alla classifica generale piuttosto che alla classifica di conference. Prima del 2022, la postseason prevedeva un formato in cui le prime due teste di serie ricevevano bye al primo turno e i turni di apertura includevano partite a eliminazione diretta.

A partire dal 2022, la lega ha adottato un nuovo formato che ha eliminato i bye e i turni a eliminazione diretta. I playoff ora consistono in tre turni, ognuno dei quali si gioca come una serie. Le squadre che avanzano dal primo turno giocano in semifinale e quelle che vincono la loro serie di semifinali passano alle finali WNBA, che per la prima volta nella storia del campionato saranno una serie al meglio delle sette. Ecco la guida ufficiale per seguire la postseason WNBA 2025, che presenterà il maggior numero di partite di postseason nei 29 anni di storia del campionato.

Quanto durano i playoff WNBA 2025?
I playoff WNBA iniziano con il primo turno domenica 14 settembre e durano fino a venerdì 19 settembre, quando si giocheranno le terze partite, se necessario. Le semifinali iniziano domenica 21 settembre e la serie al meglio delle cinque si protrae fino a martedì 30 settembre con tutte la game 5 in programma quel martedì. Le finali WNBA iniziano venerdì 3 ottobre e durano fino a venerdì 17 ottobre, il che offre alle ultime due squadre in piedi due settimane esatte per combattere la serie finale se la prima serie di sette partite nella storia della lega va davvero lontano.

Quali squadre sono nei playoff WNBA 2025?
Minnesota Lynx (34-10)
Las Vegas Aces (30-14)
Atlanta Dream (30-14)
Mercury Phoenix (27-17)
New York Liberty (27-17)
Indiana Fever (24-20)
Seattle Storm (23-21)
Golden State Valkyries (23-21)

Solo all'ultimo il seeding si è stabilizzato con solo Lynx (testa di serie n. 1), Mercury (testa di serie n. 4) e Liberty (testa di serie n. 5) con le loro teste di serie bloccate prima dell'ultima serata della stagione regolare di giovedì. 
Dopo la vittoria delle Aces per 103-75 sulle Sparks, A'ja Wilson e compagnia hanno guadagnato la testa di serie n. 2 e le Dream sono scivolate al numero 3. Mentre le due squadre hanno lo stesso record per concludere la stagione, le Aces hanno avuto il vantaggio nella posizione vincendo la serie stagionale contro le Dream 3-0.

Le Lynx eviteranno di giocare contro le Storm. Sconfiggendo le Valchirie 72-53 giovedì sera, le Lynx affronteranno invece le Valchirie al primo turno. Di conseguenza, le Fever si sono guadagnate la testa di serie n. 6 e affronteranno l'Atlanta Dream mentre le Storm si inseriscono nella testa di serie n. 7 per giocare contro Las Vegas. Sebbene le Storm e le Valkyries abbiano gli stessi identici record per concludere la stagione, le Storm hanno il vantaggio negli scontri diretti per 3-1 sulle Valkyries grazie alla vittoria per 74-73 di martedì sera, che hanno conquistato il loro posto nei playoff.

Il tabellone dei playoff WNBA
Primo turno
Testa di serie n. 1 Lynx contro testa di serie n. 8 Valkyries
Testa di serie n. 2 Aces contro testa di serie n. 7 Storm
Testa di serie n. 3 Dream contro testa di serie n. 6 Fever
Mercury, testa di serie n. 4, contro testa di serie n. 5, Liberty