NBA - Tim Donaghy: la storia dell'arbitro che scommetteva sulle partite da lui dirette

NBA - Tim Donaghy: la storia dell'arbitro che scommetteva sulle partite da lui dirette

Netflix propone la rivisitazione di una famigerata storia che ha scosso il mondo dello sport alla fine degli anni 2000 con un episodio per la sua serie di documentari Untold riguardante il caso dell'ex arbitro della NBA Tim Donaghy. L'uscita dell'episodio è prevista per il 30 agosto.

Donaghy fu condannato a 15 mesi di carcere per aver scommesso su partite che aveva arbitrato, ed è già fuori da qualche anno. E' lui stesso a fare la voce narrante degli avvenimenti di cui era stato protagonista. 

Donaghy si era ritirato dalla NBA nel 2007 e poco dopo sono emerse diverse segnalazioni sul fatto che aveva scommesso sulle partite e avrebbe cercato di condizionare il punteggio durante diverse partite con le sue chiamate. 

Nel giugno del 2008, l'avvocato di Donaghy aveva depositato un atto giudiziario sostenendo che la partita 6 delle finali della Western Conference 2002 tra Los Angeles Lakers e Sacramento Kings era stata aggiustata da due arbitri. 

Donaghy ha affermato che per aumentare gli ascolti televisivi e la vendita dei biglietti, i massimi dirigenti della NBA avrebbero cercato di manipolare i risultati usando gli arbitri. Dopo le accuse di Donaghy, tuttavia, durante il processo non era stata trovata alcuna prova contro la NBA.