Tiro Libero - Sergio Scariolo "Spagna, un paradiso per formare atleti"

Tiro Libero - Sergio Scariolo "Spagna, un paradiso per formare atleti"

Ogni dichiarazione di Sergio Scariolo, specialmente in questo momento in cui è l'allenatore più importante del mondo con la vittoria della sua Nazionale spagnola non pronosticata alla FIBA World Cup 2019, è molto interessante. Dall'intervista concessa a Giorgio Viberti per La Stampa ecco cosa dice sulla formazione giovanile.

Spagna. Non credo esista paese al mondo che curi con attenzione, competenza e mezzi i propri giovanissimi come fa la Spagna, che non solo ha impianti enormi per l'attività di vertice ma anche magnifiche strutture di base. In Italia purtroppo non è così. E' un problema sportivo ma anche politico e culturale. Poi il carattere, la dedizione al lavoro e la voglia di arrivare degli spagnoli sono ormai proverbiali.

Doti di Alessandro Scariolo?. Spero di si. Da ragazzo ha saputo gestire due cognomi pesanti (la madre Blanca Ares è stata una stella del basket, ndr). Io gli dicevo di afre solo quello che gli piaceva ma di farlo bene, come quando misi nel cassetto la Laurea in legge per allenare. Almeno per ora mi ha dato retta. Quest'anno andrà a giocare negli USA, nel Manhattan College di New York.