Quella volta che Michael Jordan ha rifiutato l'incredibile cifra di $100 milioni

Quella volta che Michael Jordan ha rifiutato l'incredibile cifra di $100 milioni
© foto di nba.com

La leggenda della NBA Michael Jordan, una delle star più grandi e più vendibili di tutti gli sport, ha fatto un sacco di soldi grazie a una sfilza di sponsorizzazioni oltre al suo marchio Air Jordan.

Ma secondo il suo agente David Falk, non tutte le occasioni erano buone per Jordan, che qualche volta ha rifiutato cifre incredibili per una comparsata o poco più  durante il suo periodo di lavoro con la star. 

Parlando con WFAN, il 58enne Falk ha dichiarato: "[Jordan] ha rifiutato un accordo per fare un'apparizione a golf di un giorno quando era in Asia alcuni anni fa per una partita di pre-stagione con Charlotte. Una donna nelle Filippine mi ha offerto sette milioni di dollari per un giorno, voleva che giocasse in un torneo di golf. E lui ha rifiutato."

“Un'altra volta gli ho portato un affare di tre anni per 100 milioni di dollari. Tutto ciò che doveva fare, oltre a dare il suo nome e la sua immagine, era fare un'apparizione di due ore per annunciare l'accordo. E ha rifiutato."

Ovviamente, può permettersi di scegliere quello che gli piace di più. Secondo Forbes, il sottomarchio Nike "Air Jordan" vede il cinque volte MVP raccogliere 105 milioni di sterline all'anno.

Dal 2018, i giganti del calcio francese Paris Saint-Germain collaborano con la gamma Jordan, con il logo visibile per la prima volta sulle loro maglie da casa nella stagione 21/22. L'arrivo di Lionel Messi la scorsa estate ha portato vendite di magliette da record e nelle tasche di Jordan sono arrivate ben 5 milioni di sterline in appena una settimana. Aveva negoziato un accordo in base al quale il suo marchio avrebbe preso il cinque percento da ogni vendita di magliette.

Al culmine della pandemia di COVID-19, il marchio Jordan ha perso il 24% del suo valore e il patrimonio netto del 58enne sarebbe passato da $ 2,1 miliardi di dollari a $ 1,6 miliardi. Ma con questi ritmi di entrate non dovrebbe essere un problema reintegrare il capitale...