LBA - Virtus Bologna, Baraldi "Pajola? Solo la NBA potrebbe portarcelo via"

LBA - Virtus Bologna, Baraldi "Pajola? Solo la NBA potrebbe portarcelo via"

Serrata palazzetti serie A, ultimi colpi di mercato, Pajola, la "casa" dell'Arcoveggio. Non mancano certo motivi di interesse nelle parole dell'intervista che l'amministratore delegato della Virtus Bologna Luca Baraldi ha rilasciato al Corriere dello Sport.

Capienza palazzetti. Prima di tutto ci vuole rispetto per i tifosi, il valore immateriale del loro sostegno va ben oltre quello economico. Chi osserva le norme sanitarie ha il diritto di assistere alle partite. La capienza deve essere del 100% per i possessori di Green Pass o per chi ha avuto il Covid negli ultimi sei mesi, senza equiparare questi a chi si sottopone a un tampone nelle 48 ore precedenti, una soluzione che presenta più rischi. Siamo disposti a rinunciare a questa quota, la Lega Basket è unita nel portare avanti questa proposta. E noi ne lanciamo anche un'altra: tenere uno spazio dell'Arena riservato a chi il vaccino, per diversi motivi, non lo può fare. Basterebbero tampone e certificato medico.

Mercato 1a fase. Intanto, la prima fase si è chiusa con due elementi che ne certificano serietà e qualità: Teodosic ha deciso di continuare la sua carriera qui, al contrario di quanto pensassero in tanti anche senza il resto del gruppo serbo, legittimando le scelte del dottor Zanetti che sono mirate a creare una Virtus forte e con appeal. L'altro elemento è Belinelli, trattino fra Milos e il futuro. Con loro due, assieme a Scariolo, conoscitore del basket mondiale e con esperienza di tante vittorie, ripartiamo.

Mercato 2a fase. Visto il valore di chi è rimasto e di chi è arrivato, cerchiamo un giocatore di profilo alto, però compatibile con il progetto tecnico. Tre­quattro (sono i profili seguiti). Serve qualità e quantità in quel ruolo, ed essendo delicato abbiamo rallentato, aspettando i tempi tecnici legati alla stagione americana, che non ci danno la possibilità di stringere velocemente. Può anche darsi che andremo in ritiro senza averlo ancora, se converrà aspettare. L'importante è raggiungere le prime scelte del nostro coach, come è accaduto con gli altri acquisti.

Pajola blindato. Solo la NBA potrebbe portarcelo via. Ha sposato il nostro progetto e noi saremo una delle squadre d'Europa più importanti. Abbiamo rinnovato il suo contratto quando stava soffrendo un infortunio molto serio, ora è guarito e sta benissimo, noi ci abbiamo creduto e lui ha ripagato con qualità e impegno.

Arcoveggio. Ci sarà una Club House all'interno della palestra Porelli dedicata ai giocatori della prima squadra. Arriveranno la mattina per fare colazione, si alleneranno e pranzeranno lì, seguiti da un nutrizionista. La cura dei particolari, il miglioramento della cultura professionistica è fondamentale per creare un ambiente con unità d'intenti e con maggiori possibilità di successo.