Serie B - Crema, firmato Riccardo Antonelli

Serie B - Crema, firmato Riccardo Antonelli

Dopo una conferma ed un ritorno, ecco il primo nome nuovo nel roster della Pallacanestro Crema 2019/20. La ricerca di un centro con le caratteristiche di uomo d'area ha portato all'accordo con l'esperto pivot Riccardo Antonelli.

Cresciuto nei settori giovanili di Castelletto Ticino e Varese, Riccardo Antonelli è stato anche nel giro delle nazionali. Già nella stagione 2005/2006, non ancora maggiorenne, le prime apparizioni in prima squadra con Varese, in Serie A. Sei le annate nella massima serie della pallacanestro italiana, due delle quali a Cremona, quindi la A2, già vissuta e vinta con la sua Varese, anche a Casale Monferrato (col raggiungimento di una semifinale playoff).

Da qui in avanti la carriera di Antonelli si è svolta soprattutto al sud, con campionati disputati a Bisceglie, Palermo e San Severo.

Ecco le sue prime parole da leone cremasco:"Il primo motivo per cui ho deciso di scegliere Crema è perché la società è sana, seria e con un bel progetto. In più conosco già il posto avendo giocato a Cremona..Il secondo motivo è perché c'è un allenatore di primissimo livello come Gigi Garelli e il terzo è perché sono vicino a casa e posso stare vicino alla mia famiglia.

Per quanto mi riguarda l'obiettivo primario è il raggiungimento dei play-off.

Penso che la mia caratteristica principale sia quella di mettermi a totale disposizione della squadra per fare quello che è necessario per vincere.

Sono un giocatore atletico che può fare più cose in mezzo al campo.

Fuori dal campo sono una persona semplice, solare a cui piace stare in compagnia di famiglia e amici.".