A2 - L'Unicusano Avellino Basket nel PalaCarrara della Estra Pistoia
Al termine di una stagione irta di difficoltà, culminata con la retrocessione, l’Estra Pistoia è ripartita dalla Serie A2 ed oggi sarà avversaria dell’Unicusano Avellino Basket. Palla a due alle 20.30 al PalaLumosquare per il match della quattordicesima giornata. Arbitri di questa sera Valerio Salustri di Roma, Umberto Tallon di Bologna, Luca Bartolini di Fano. I due team arrivano all’appuntamento da due risultati differenti, gli irpini hanno superato Rimini, mentre Pistoia ha perso in casa di Scafati. Avellino gioca con fiducia ritrovata, coach Di Carlo chiede alla squadra di scendere in campo dimostrando di avere la voglia di vincere e conquistare due punti esterni, su un campo per altro difficile. L’Unicusano dovrà tenere sotto osservazione l’atipicità dei lunghi avversari e la qualità degli americani in forza ai biancorossi.
L’AVVERSARIO L’Estra Pistoia ha raccolta una sola vittoria nelle ultime sette partite, l’impatto con la Serie A2 è stato più complicato del previsto per gli uomini di Della Rosa. Eppure la formazione pistoiese presenta in organico elementi di alto profilo per la Serie A2, tra questi Jazz Johnson, uomo guida e bomber biancorosso. Accanto a lui Knight, un’ala di talento. Il comparto degli italiani vede l’esperto Magro e Zanotti sotto le plance, negli esterni Saccaggi e Campogrande.
I NUMERI Sono 79.5 i punti realizzati per gara dai biancoverdi, che con il 40.0% dalla lunga distanza si confermano tra le migliori del torneo nella specialità, il 51.0% da due ed il 74.0% ai liberi. Sono quattro gli atleti in doppia cifra: Lewis, Mussini, Chandler, Grande. Il leader offensivo è Johnson Jazz autore di 18.8 punti di media. Secondo miglior realizzatore Knight con 15.7 punti di media. Zanotti è il miglior rimbalzista con 6.2 rimbalzi. Offensivamente Pistoia mette a segno 81.1 punti per gara, il 51.0% da due, il 38.0% da tre ed il 78.0% dalla linea della carità.
DIRETTA STREAMING: LNP Pass a partire dalle 20.20 e differita su Sportchannel214.
ARBITRI: Valerio Salustri di Roma, Umberto Tallon di Bologna, Luca Bartolini di Fano
ESTRA PISTOIA: Gallo, Stoch, Alessandrini, Dellosto, Campogrande, Knight, Pinelli, Saccaggi, Agostini, Magro, Johnson, Zanotti. All.: Della Rosa UNICUSANO AVELLINO BASKET: Zerini, Lewis, Jurkatamm, Chandler, Mussini, Grande, Costi, Donati, Pini, Cicchetti, Dell’Agnello All.: Di Carlo