Turno infrasettimanale di A2, l'Estra Pistoia ospita l'Unicusano Avellino

Turno infrasettimanale di A2, l'Estra Pistoia ospita l'Unicusano Avellino
© foto di Elisa Maestripieri / Pistoia

Non c’è tempo di pensare troppo a ciò che è stato nel campionato di Serie A2 Lnp 2025/26, specialmente in questo mese di novembre oramai vicino alla conclusione e che regalerà ancora altre due partite nel giro dei prossimi cinque giorni. Entrambi gli appuntamenti, per l’Estra Pistoia Basket, saranno alla Lumosquare a partire dalla sfida valida per la 14° giornata di andata: palla a due ore 20.30 contro Unicusano Avellino Basket (Digital Sponsor powered by Consorzio Pistoia Basket City, arbitri Salustri, Tallon, Bartolini).

In casa biancorossa, con un allenamento e basta nelle gambe unitamente alla stanchezza per la partita e il viaggio di rientro dalla trasferta di Scafati, c’è da ripartire dal rush finale della partita contro la Givova visto che, escluso il primo quarto da 30-9 subito, ha visto poi Pistoia imporre il proprio ritmo e mettere in difficoltà i gialloblù. Ovvio che le difficoltà saranno notevoli, visto che Avellino ha “solo” 4 punti in più in classifica dell’Estra ma, a settembre, era una delle indiziate per un ruolo da protagonista e, invece, ha già effettuato un avvicendamento in panchina con l’arrivo, pochi giorni fa, di coach Gennaro Di Carlo.

Le indicazioni sul pre-partita in casa Estra, in questa circostanza, le ha fornite l’assistant coach Luca Civinini. “Turni così ravvicinati portano sempre a varie incognite, specialmente dopo aver affrontato una partita dall’impegno importante unitamente ad un lungo viaggio – afferma Civinini – abbiamo poco tempo e un allenamento a disposizione. Il cambio di allenatore può incidere perché coach Di Carlo avrà portato le sue idee, il suo sistema di gioco ed ha fatto soltanto una partita per ora: anche lui, come noi, avrà poco tempo per preparare la sfida nel dettaglio però può essere un fattore da tenere di conto.
I numeri, ad oggi, dicono che Pistoia ed Avellino hanno segnato esattamente gli stessi punti in tredici partite ma, in questo caso, i dati vanno contestualizzati perché c’è da capire come sono stati fatti e contro chi. Non dimentichiamoci, del resto, che andiamo ad affrontare una squadra che sulla carta è ben attrezzata con due stranieri di alto livello per la Serie A2, un buon gruppo italiano dove spiccano individualità come Grande, Mussini e l’esperienza di Zerini. E’ una squadra costruita bene, magari hanno avuto una partenza non troppo semplice ma è indubbio che sarà una partita tosta.
Dal nostro punto di vista, dobbiamo ripartire da quello che abbiamo fatto a Scafati: nel rush finale si è vista una squadra viva e sul pezzo per quanto concerne l’energia, l’attenzione e rispetto a quello che era il piano partita. Per questo dico che ci sarà da confermarsi su questa lunghezza d’onda”