Cunningham illumina Detroit: i Pistons travolgono i Kings

Quinta vittoria nelle ultime sei per la capolista della Eastern Conference: Cunningham detta i tempi, Duren e Harris completano un attacco da 139 punti
Cunningham illumina Detroit: i Pistons travolgono i Kings
© foto di nba.com

La risposta dei Detroit Pistons alla sconfitta interna con Houston è di quelle che pesano: contro i Sacramento Kings la squadra di JB Bickerstaff torna a giocare con la sicurezza della capolista e firma un netto 139-116. Dopo un primo quarto in equilibrio, chiuso sul 35-35, Detroit cambia marcia nel secondo periodo, spaccando la partita con un parziale di 43-30 che apre definitivamente il campo al talento di Cade Cunningham. Il leader dei Pistons orchestra l’attacco con lucidità, attaccando il ferro, colpendo dall’arco e mettendo in ritmo i compagni: il suo 13/22 dal campo con 3/5 da tre e 11 assist è il manifesto di una serata in cui la difesa dei Kings non trova mai le contromisure giuste. In un contesto del genere, la capolista a Est sale a 33-11 e dà continuità a una striscia che parla di cinque successi nelle ultime sei uscite.

Attorno a Cunningham, i Pistons costruiscono una prestazione corale che conferma la profondità del roster: il centro Jalen Duren chiude con 18 punti quasi senza errori al tiro, mentre Tobias Harris aggiunge presenza e punti in un attacco che viaggia con grande fluidità. Dall’altra parte, i 19 punti di Malik Monk e i 16 di DeMar DeRozan non bastano a evitare la quinta sconfitta consecutiva di Sacramento, scivolata a 12-35 in una fase complicata della stagione. C’è però un segnale positivo per i Kings: il rientro progressivo di Domantas Sabonis, alla quinta partita dopo due mesi di stop per un problema al ginocchio. Il lituano, in poco meno di 25 minuti, mostra lampi del suo gioco totale con 12 punti, 8 assist e 7 rimbalzi, ma la sua prova non riesce ancora a invertire la rotta di una squadra in difficoltà.