Pagelle: Brescia e il colpo di Della Valle su Udine, le valutazioni

26.01.2026 00:00 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Pagelle: Brescia e il colpo di Della Valle su Udine, le valutazioni
© foto di Ciamillo

Finale clamoroso al PalaLeonessa, dove la Germani Brescia completa una rimonta incredibile e strappa due punti pesantissimi all’Apu Udine, protagonista per larghi tratti di una partita di altissimo livello. I friulani mettono in enorme difficoltà la capolista per tutti i 40 minuti, grazie a una difesa aggressiva e organizzata che manda fuori ritmo Bilan e compagni, arrivando a toccare anche il +11 a inizio quarto periodo. Poi, però, salgono in cattedra i campioni: Amedeo Della Valle prende per mano Brescia nel secondo tempo, segna 22 dei suoi 25 punti dopo l’intervallo e firma la tripla decisiva a un secondo dalla sirena che ribalta tutto e regala la vittoria alla Germani. Il 20-12 dell’ultimo quarto racconta la rimonta, mentre la preghiera da metà campo di Christon si spegne sul ferro, lasciando Udine con l’ennesima beffa per la squadra di Vertemati. Ecco le pagelle:

BRESCIA
Della Valle, voto 9 - Nel primo tempo si innervosisce e prende anche un tecnico. Il secondo tempo è "clamoroso": l'aggettivo lo dà coach Cotelli. Sui 25 punti, 22 arrivano nella ripresa, comprese le giocate nel finale e la triple cha fa esplodere il PalaLeonessa A2A a un secondo dalla fine.
Bilan, voto 7.5 - Una partita non semplice con Udine che fa su di lui la staffetta con Spencer e Mekowulu. Nel primo tempo è sacrificato da Cotelli per accumulare i falli dei diretti avversari. Chiude con 23 punti e 10 rimbalzi, con una tripla pesantissima nella rimonta finale.
Burnell, voto 7 - Chiude con 10 punti e 5 rimbalzi, ci mette anche 2 assist e grandi difese. Anche in una giornata da 1/5 da due è impattante, il +17 di plus/minus racconta tanto.
Cournooh, voto 6.5 - In una giornata no di Ivanovic, dà grande aiuto dalla panchina: 10 punti e 2 assist in 17', con 2/3 da tre.
Massinburg, voto 5.5 - Partita poco brillante, 2/7 dal campo. Mette a segno 6 punti con 3 rimbalzi.
Ivanovic, voto 5.5 - Stecca anche il montenegrino, 0/4 da tre, 5 punti e 3 rimbalzi. Apprensione per il suo infortunio alla spalla.
Ndour, voto 5.5 - Trova pochi spazi, appena 4 punti. Dà una mano importante sotto (9 rimbalzi) in 28', ma non è la sua miglior partita.
Mobio, sv (9')
Rivers, voto 5 - Anonimo. In 25 minuti non incide: 4 rimbalzi, a secco di punti (0/6).

UDINE
Alibegovic, voto 7 - Esce dalla partita per un fallo su un tiro di Della Valle. Si prende anche un tecnico. Fino a quel momento era stato la vera anima della squadra. 20 punti, era stato decisivo nel frenare la rimonta dei padroni di casa, 4/4 da due, 4/6 da tre.
Mekowulu, voto 7 - Sale in cattedra nel secondo tempo: 12 punti e 7 rimbalzi, a tratti dominante. Il tutto in appena 14', perché messo fuori dai falli su Bilan nel primo quarto.
Bendzius, voto 6.5 - Si alterna nei due tempi: decisamente meglio nel secondo rispetto al primo. 17 punti in 26'.
Christon, voto 6.5 - Prova da 13 punti e 5 assist contro una difesa non semplice da affrontare, soprattutto in una notte da ex. 
Calzavara, voto 6 - Giocate di personalità, 6 punti, 5 rimbalzi e 3 assist in 19'.
Ikangi, voto 6 - Aiuta dietro, in attacco segna 5 punti con 2 rimbalzi e 1 assist in 18'.
Dawkins, voto sv - Approccia bene la partita, poi un paio di errori e non si vede più: 5 punti in 5'.
Spencer, voto 5 - Tanta fatica: 2 punti, 6 rimbalzi in 21'.
Da Ros, voto 5 - Non incide: 2 rimbalzi, 1 assist in 19'
Zoriks, voto 4.5 - Fuori partita, Vertemati gli dà fiducia ma il lettone non si accende mai. Con tanto di passi in partenza per indecisione sul tirare o meno.