Walter De Raffaele, buona la prima con Cantù: «Questo successo ci dà ossigeno»
Dopo la gara tra Reggio e Cantù, la conferenza stampa è stata aperta dal nuovo allenatore dell’Acqua San Bernardo Cantù, Walter De Raffaele, subentrato dopo l’esonero di Nicola Brienza, in seguito a 9 sconfitte consecutive. Ecco quali sono state le dichiarazioni del coach in seguito all’attesa vittoria: “Sono molto felice per questa vittoria, soprattutto per i giocatori e per la società. Dopo nove sconfitte consecutive si rischia di avere la sensazione di aver sbagliato tutto: questo successo ci dà ossigeno. Dobbiamo comunque lavorare ancora tanto. Nel terzo e quarto quarto abbiamo fatto meglio a livello difensivo, siamo stati bravi a organizzarci e credo che sia stato fatto uno step in avanti. Nei primi due quarti, invece, è stata Reggio Emilia a punirci bene, soprattutto sulle situazioni di pick and roll”.
Alla domanda sulla differenza tra il primo e il secondo tempo, De Raffaele ha sottolineato l’impatto del lavoro difensivo: “Abbiamo fatto pochi allenamenti, ma i giocatori sono stati bravi ad affidarsi. Io mi sono affidato anche ad Andrea De Nicolao. Siamo riusciti a chiudere meglio in difesa su giocatori di grandissima qualità. Reggio Emilia sta iniziando ad avere una propria identità: abbiamo affrontato una squadra di valore, in fiducia, e non era semplice”.
Sull’importanza della vittoria in ottica futura: “Non so se questa possa essere la partita della svolta, ma vittorie come questa aiutano: nell’ambiente, nella qualità degli allenamenti e nel creare un clima meno ansiogeno. È stata una vittoria importante. Dobbiamo ragionare un giorno alla volta, senza pensare troppo avanti, ma lavorando tanto”.
Infine, un commento sugli scontri diretti: “Venendo qui non abbiamo guardato al fatto di poter andare sul 2-0, ma solo a fare la miglior partita possibile. In tutta sincerità me lo hanno riferito i miei assistenti il tema dello scontro diretto. A posteriori posso dire che il 2-0 è importante: più squadre si riescono a coinvolgere in questo senso, meglio è”.