Serie B - L’OraSì domina la partita e vince 88-69 contro la Virtus Imola
Nella 23ª giornata di Serie B Nazionale l’OraSì Ravenna conquista un’altra grande vittoria davanti al proprio pubblico superando la Virtus Imola con il punteggio di 88-69. Secondo derby consecutivo al PalaCosta e altra prova di forza per i giallorossi, che confermano l’ottimo momento di forma e conducono la partita per tutti i quaranta minuti. L’avvio di gara è caratterizzato da ritmi non elevatissimi e da qualche fischio che spezza la continuità del gioco. Dopo i primi due punti ospiti firmati Stankevicius, Ravenna risponde con Paolin e prende progressivamente il controllo del match grazie a una buona circolazione di palla e a un’attenta fase difensiva. Le triple di Cena, Dron e Naoni consentono all’OraSì di allungare, chiudendo il primo periodo avanti 23-13.
Nel secondo quarto Ravenna alza ulteriormente il livello sia dal punto di vista fisico che di qualità. Capitan Dron è protagonista dall’arco con due triple di grande importanza, Cena si accende dall’arco e Feliciangeli riesce ad attaccare il ferro in più occasioni appoggiando il pallone a canestro. Nonostante qualche momento di flessione offensiva dove la Virtus Imola ha provato ad accorciare nel punteggio, i giallorossi reagiscono a mantenere lucidità e non smettono di giocare, trovando canestri pesanti e allungano fino al +19. All’intervallo lungo il punteggio premia l’OraSì sul 48-29 che ha ampiamente meritato il vantaggio in un primo tempo di grande livello al PalaCosta.
Al rientro dagli spogliatoi Ravenna parte fortissimo: con Naoni e Jakstas protagonisti in entrambe le metà campo. A metà del terzo quarto gli ospiti mettono a segno un parziale che accorcia le distanze grazie al talento di Giorgi e Stankevicius, ma l’OraSì risponde colpo su colpo, mantenendo sempre un ampio margine di vantaggio. Alla fine del terzo quarto il punteggio dice 65-48 con l’OraSì che ha dimostrato personalità nel momento di maggior entusiasmo degli avversari.
L’ultimo quarto vede Ravenna gestire con maturità, continuando a colpire dall’arco e aggiudicandosi la lotta sotto canestro. Le triple di Ghigo e le penetrazioni Feliciangeli chiudono definitivamente la gara. Nel finale spazio anche per Saviotti e Catenelli, a suggellare una serata più che positiva. Il risultato finale è di 88-69: prestazione convincente per i giallorossi, una vittoria importante in termini di morale e classifica costruita su intensità, presenza sotto canestro e ottime percentuali al tiro. L’OraSì, dopo la vittoria contro Faenza, testimonia nuovamente la crescita quotidiana del gruppo e festeggia un altro derby vinto davanti al pubblico del PalaCosta.
Le parole di Gabriel Dron:
“Vincere queste due partite è stato importante, ma lo è ancora di più aver fatto una prestazione così e io sono contento di aver dato il mio contributo alla squadra. In questa settimana abbiamo avuto qualche problema di infortuni ma tutti danno il loro contributo e ognuno si prende qualche responsabilità in più. La prossima settimana andremo in trasferta a Piombino, vogliamo riscattare la prestazione dell’andata e provare a portare a casa una vittoria”.
OraSì Basket Ravenna - Virtus Imola 88-69
OraSì Basket Ravenna: Naoni 16, Feliciangeli 7, Morena 4, Ghigo 8, Paolin 2, Jakstas 17, Paiano 2, Dron 13, Cena 19, Catenelli 0, Saviotti 0, Brigato (n.e).
Virtus Imola: Ricci 2, Stankevicius 16, Mazzoni 4, Errede 0, Tambwe 9, Melchiorri 13, Metsla 2, Giorgi 15, Sanviti 0, Pollini 8, Cosma (n.e), Santandrea (n.e).