A2 - Crisi profonda per la Estra Pistoia: Rieti vittoriosa
Il suono della sirena d'inizio, questa volta, avrà un'eco diversa. La sfida tra Pistoia e i padroni di casa non è solo un crocevia fondamentale per una classifica che scotta, appesantita da quel filotto di otto sconfitte consecutive che obbliga i biancorossi a una reazione d'orgoglio. È, prima di tutto, il primo incontro ufficiale dopo i tragici fatti della gara d'andata. In un clima carico di tensione agonistica, il pensiero di tutti vola inevitabilmente a Raffaele Marianella. La sua scomparsa, avvenuta proprio durante il precedente confronto tra le due formazioni, ha lasciato una ferita che va ben oltre i confini del rettangolo di gioco. Oggi, i punti in palio pesano il doppio: servono a muovere la classifica e a ridare ossigeno alla stagione, ma servono soprattutto a onorare la memoria di chi ha vissuto questo sport con passione fino all'ultimo istante. Pistoia scende in campo con l'imperativo di spezzare il sorteggio negativo, portando però nel cuore il silenzio e il rispetto per una storia che ha segnato profondamente entrambe le tifoserie.
1 Attacco biancorosso tenuto su da Buva contro la difesa di Rieti che tiene beve sugli esterni dei padroni di casa (5-7). Hogue sotto canestro è un bel macigno da contrastare: Estra sul 5-14 a metà quarto con poche soluzioni sui due fronti del campo. La tripla dall angolo di Gallo e i successivi tiri liberi a segno, riportano Pistoia sul 10-14 con ancora due minuti da giocare. Nulla può però questa Estra Pistoia per recuperare: punteggio 15-20 alla fine del primo quarto. Al momento poche soluzioni per Coach Sacripanti.
2 Inerzia Biancorossa con due triple consecutive che regalano il vantaggio tanto sognato ai padroni di casa: 21-20. Gallo e Buva tengono su Pistoia avvicinandosi sul 24-27: intensità aumentata e punti più facili a segno. Hogue già a quota due fallo non può fare molto contro il lungo croato Bianocorosso. Johnson con la tripla e Buva con l appoggio tengono vive le speranze di Pistoia: Rieti già carica di falli non può fare molto (33-34). Primo tempo che vede inaspettatamente Pistoia avanti sul 35-34 con la doppia cifra di Buva e Johnson.
3 Ritmi alti fin dal primo minuto con i padroni di casa intenti a non farsi sorpassare nuovamente da Rieti (39-37). Nonostante il buon gioco di Pistoia, Rieti torna vanti con la tripla di Udom, che si alza dall’ arco (41-43). Buva si mette in proprio e in area tiene sotto scatto Hogue: Biancorossi avanti sul 46-43 dopo quarto minuti di gioco con i tre liberi di Stefanini. Massimo vantaggio Estra Pistoia dopo la tripla di Stefanini su assist di Gallo (51-45). Solo la potenza di Hogue in attacco riporta Rieti in parità con il canestro su Magro (56-56). Estra in vantaggio a chiusura quarto grazie ad una difesa estenuante su tutti i terminali offensivi di Rieti (59-56).
4 Estra Pistoia sempre a ritmo pieno con Buva sotto canestro e gli esterni determinanti al tiro. Alessandrini si alza da tre punti in due azioni consecutive, andando a segno e portando Pistoia sul 66-60 con Rieti costretta a fare a meno di Pinuti, già al quinto fallo. L’ asse Gallo/Buva regala delle belle giocate in attacco. Per Pistoia adesso la difesa è il punto su cui focazzalirsi. Equilibrio sul 69-67 con i padroni di casa determinati a mantenere il vantaggio, soprattuto dopo il grande canestro di Stefanini. Rieti rientra in partita e recuperando il gap, si porta ai supplementari con il punteggio di 74-74. 1S La Estra Pistoia rientra in campo con la giusta energia, anche se Rieti pare avere qualcosa in più dei padroni di casa. Udom e Perry le principali armi offensive di Coach Ciani. Ma per sfortuna di Pistoia, Udom trova un canestro impossibile in sospensione che regala la vittoria a Rieti per 85-86.
MVP M. Palumbo con 20 punti. PARZIALI 15-20, 20-14, 24-22, 15-18, 11-12.
ESTRA PISTOIA: Magro 0, Johnson 13, Buva 25, Saccaggi 2, Zanotti 10, Gallo 16, Stoch 0, Stefanini 11, Campogrande 0, Alessandrini 8.
RIETI BASKET: Piunti 0, Perry 15, Mian 5, Pascolo 6, Guarriglia 11, Hogue 9, Palumbo 20, Udom 16, Piccio 4.