Verona, Cavina: «La partita è stata decisa dagli episodi, ma dobbiamo essere bravi e capaci di guardare oltre»
La Tezenis Verona esce sconfitta dal Pala AGSM AIM al termine di una gara combattuta fino agli ultimi possessi e decisa solo dopo un tempo supplementare contro la Gesteco Cividale. Match sempre equilibrato, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo, trascinate dai rispettivi leader McGee e Redivo. Nell’overtime decisive le giocate di Rota. Il punteggio finale è 74-80. Così coach Cavina nella conferenza stampa post-gara: "Per mia abitudine cerco di non partecipare al gioco di mettere qualcuno o qualcosa “giù dalla torre”. Mi limito a parlare della partita, come ho sempre fatto, con grande onestà. Questa sera, al di là di tutto, è la seconda partita in cui, a livello di gioco, produciamo più dell’avversario. Mercoledì abbiamo fatto 123 possessi e 85 tiri dal campo a Bergamo, che è tantissimo. Stasera abbiamo tirato 8 volte in più dal campo rispetto agli avversari, abbiamo segnato il doppio dei punti dentro l’area, pur tirando ancora molto male da tre punti, e nonostante tutto abbiamo comunque giocato una partita punto a punto che purtroppo si è conclusa male per noi.
La gara si è decisa con l’episodio di Rota su una gamba sola allo scadere dei 24”, così come domenica scorsa con il tiro di Harrison da nove metri. È vero, non dobbiamo arrivare a quegli episodi, ma è anche vero che in questo momento abbiamo qualche difficoltà e dobbiamo cercare di migliorare: è l’unica cosa che possiamo fare.
Serve una difesa migliore: "Dobbiamo migliorare soprattutto in difesa, cercando di non subire vicino a canestro, e provare, come questa sera dopo un primo quarto povero, a costruire qualcosa di diverso in attacco. Vedo anche ragazzi che dall’inizio dell’anno stanno tirando la carretta e che ora, giustamente, accusano un po’ di fatica fisica. La partita è stata decisa dagli episodi, ma dobbiamo essere bravi e capaci di guardare oltre. Se c’è da cambiare la tipologia di approccio in vista dell’ultima parte di stagione, dobbiamo farlo nel modo giusto, restando uniti e avendo la forza di invertire una tendenza che in questo momento ci vede spesso mancare il successo per pochissimo."