Reyer Venezia, il punto di Wiltjer: "Abbiamo ampi margini di miglioramento"
Kyle Wiltjer ha parlato dopo il passo falso della sua Reyer ad Amburgo in Eurocup, come riportato da alcune testate della stampa veneta: “La stagione è molto lunga, in alcune partite l'energia viene a mancare e capita di non vincere, succede a tutti. La difesa è principalmente una questione di impegno e sforzo, se mancano le energie l'impatto difensivo ne risente pesantemente. Dalle sconfitte si impara sempre: bisogna guardare avanti e lavorare duro in allenamento per migliorare. Non abbiamo sottovalutato Amburgo, non lo facciamo con nessuno. Vogliamo sempre vincere ma le sconfitte fanno parte del gioco. Fa male ma dobbiamo voltare pagina."
Dopo il turno di riposo in campionato LBA, una ripartenza di coppa il prossimo mercoledì 28 gennaio. "Ci attende una grande partita con un avversario di livello e ci faremo trovare pronti. Contro Lubiana sarà una gara intensa e importante, dovremo restare molto concentrati. Quando siamo concentrati e abbiamo energia, siamo una squadra davvero forte. E' una grande opportunità, loro sono una formazione solida, giocano con altruismo e alto ritmo. Dovremo difendere bene, essere duri e rendergli la vita difficile. La gara della svolta? In Eurocup ora tutte le partite pesano di più e, dopo il ko di Amburgo, la sfida è vincere la prossima. Poi penseremo a quella dopo. Giochiamo in casa e i tifosi ci aiuteranno".
Wiltjer sta giocando un’ottima annata a livello individuale: “Credo che questa sia una delle mie migliori stagioni a livello cestistico. Giocare qui è una grande opportunità, sto cercando di essere efficiente ma voglio continuare a lavorare e restare affamato. Ho fiducia, a Venezia sto benissimo e voglio dimostrare di meritare di restare qui a lungo".
In campionato, l’Umana si conferma nelle zone altissime della classifica: “Abbiamo lasciato per strada qualche partita in campionato che potevamo vincere, ma se guardiamo il quadro generale siamo quarti in una lega molto competitiva. Abbiamo ampi margini di miglioramento ma siamo in un'ottima posizione. Nella vita non bisogna avere rimpianti per il passato, solo guardare avanti ed essere positivi: abbiamo ancora tante grandi partite da giocare e un enorme potenziale da esprimere".