A1 F - Il Famila Schio vince di larga misura anche contro La Molisana Campobasso
Il Famila Wuber fa suo il big match di giornata vincendo con un rotondo 67-47 contro Campobasso. Partita dal punteggio basso con tanti errori al tiro e tante palle perse, frutto di una settimana probante per entrambe le formazioni che si trovano ad aver a che fare con più di un infortunio. A risultarne vincitrici sono state soprattutto le difese che hanno costretto gli attacchi a conclusioni poco congeniali. Nonostante ciò, dopo un primo quarto in perfetto equilibrio, le campionesse d'Italia hanno preso in mano la partita prima con i tre tenori Shepard-Verona-Conde protagoniste di tutti i canestri casalinghi, poi mandando a bersaglio praticamente tutte le effettive e scavando così il solco decisivo. "Certo, forse stasera non abbiamo espresso la nostra migliore pallacanestro - analizza capitan Sottana in conferenza stampa - ma abbiamo vinto di 20 contro la terza forza del campionato. Stiamo facendo i conti con tanti infortuni che ci costringono continuamente ad adattarci a ruoli diversi e a rotazioni più corte. E poi nell'arco di un'intera stagione ci sono partite complicate anche in campionato ma vincerle con così ampio margine sottolinea l'ottimo lavoro svolto".
La cronaca
Gray e Shepard aprono la contesa con la slovena a prendersi due assist immaginifici di Conde. Verona dall'angolo trova la prima tripla di serata ma anche la pronta risposta di Makurat mentre Simon firma il sorpasso sul 9-7. Nel complesso difese arcigne ma attacchi molto distratti ed imprecisi che gettano al vento tanti possessi e, solo il talento infinito di Shepard (già in doppia cifra) permette al Famila di chiudere il primo quarto avanti 15-14.
La seconda frazione si apre con la tripla di Meldere allo scadere dei 24 secondi, una chiave del primo tempo nel quale Campobasso tira 5/8 dalla distanza contro il 2/8 di Schio. Orange che continuano a faticare tantissimo in attacco e trovano il canestro solo grazie alle invenzioni di Verona e Conde. La play palermitana si invola due volte in contropiede e sigla il 27-17 che costa però anche a Conde un fallo tecnico per proteste per i mancati fischi arbitrali nell'azione precedente. La Magnolia ne approfitta per segnare altre due triple con Simon e Madera ma finalmente le campionesse d'Italia riescono a sbloccarsi dall'arco con Conde in transizione veloce mentre Keys segna il canestro del 34-24 che è anche il primo realizzato da una giocatrice diversa dal terzetto già citato.
Il secondo tempo necessita di due minuti prima di essere sbloccato da Shepard e Simon con la slovena che - a sottolineare il suo stato di grazia - trova anche la prima tripla di stagione (sull'unico tentativo). In uscita dal timeout ospite, Miccoli pesca 5 punti che costringono coach LaPena a fermare il gioco. Capitan Sottana si iscrive a referto con il canestro sulla sirena ma Makurat e Simon fanno avvicinare ancora le molisane che tornano a -6. Ecco che nel momento del bisogno, rispondo presente le giocatrici che ancora non erano andate a bersaglio: prima Laksa con la tripla dall'angolo, poi Zanardi con il jumper, infine Andrè con l'appoggio. Break di 9-0 e punteggio alla penultima sirena sul 50-35.
Meldere apre subito con un'altra conclusione pesante ma le risponde Verona con la stessa moneta mentre Zanardi imita il suo canestro precedente e Keys al 36' trova la tripla del +20. Campobasso prova a rispondere con i giochi da tre punti di Gray e Simon ma prima Laksa e poi Keys chiudono definitivamente il match sul 67-47.
Famila Wuber Schio - La Molisana Campobasso 67-47
(15-14, 34-24, 50-35)
Famila Wuber Schio: Sottana 4, Zanardi 4, Verona 16, Conde 7, Andrè 2, Zandalasini ne, Badiane 0, Keys 7, Shepard 19, Laksa 8
La Molisana Campobasso: Pastrello ne, Simon 16, Giacchetti 0, Trimboli 1, Meldere 6, Makurat 5, Cerè 0, Miccoli 5, Madera 7, Gray 7