Serie B - Elah Acquario di Genova in affanno: vince la Junior Casale

Serie B - Elah Acquario di Genova in affanno: vince la Junior Casale

Seconda giornata di ritorno del campionato di Serie B Interregionale per la Elah Acquario di Genova, che al Palasport affrontano Junior Casale dopo la bella vittoria casalinga contro Empoli. L’Elah Acquario di Genova si presenta all’appuntamento ancora priva di Pintus e Ferri, ma con il recupero di Petrovic, nuovamente a disposizione dello staff tecnico. La gara si è disputata alla presenza del Presidente della Regione Liguria Giovanni Bucci e della Vicepresidente Simona Ferro, sugli spalti del Palasport a testimoniare la vicinanza delle istituzioni al movimento sportivo cittadino. L’avvio di partita è subito complesso per i genovesi. Il primo quarto è caratterizzato da attacchi molto freddi da entrambe le squadre, ma è Casale a partire meglio: la maggiore esperienza degli ospiti nel gestire gare “sporche” permette ai piemontesi di prendere rapidamente vantaggio. I numerosi viaggi in lunetta – 8 punti realizzati nei primi dieci minuti – consentono a Casale di chiudere il periodo avanti 20-9.

Nel secondo quarto il copione non cambia. Casale continua a controllare ritmo e inerzia della gara, aumentando progressivamente il margine fino a doppiare i Seagulls. All’intervallo lungo il punteggio è di 38-19, con Comin e Alberione protagonisti del periodo (7 punti ciascuno). Per l’Elah Acquario pesano in maniera significativa i problemi di falli, che limitano Brescianini e Alberghini e complicano la gestione delle rotazioni. Al rientro dagli spogliatoi arriva però la reazione dei Seagulls. Nel terzo quarto l’Elah Acquario di Genova cambia volto e piazza un parziale di 14-1 nei primi cinque minuti, rientrando fino al -6. A guidare la rimonta sono Biaggini e Venga, protagonisti di una fase di grande intensità. Negli ultimi minuti del periodo il gioco torna a bloccarsi, con entrambe le squadre che faticano a trovare continuità offensiva, ma Casale riesce comunque a mantenere il controllo e chiude il quarto sul 44-33.

Nel quarto periodo, dopo lo sforzo profuso per rientrare in partita, i Seagulls tornano in affanno. Alcuni fischi penalizzanti riducono ulteriormente le rotazioni genovesi e mandano Casale ripetutamente in lunetta, permettendo agli ospiti di incrementare il vantaggio. Il dato finale dei tiri liberi è significativo: 29 punti realizzati da Casale contro gli 8 di Genova. La partita si chiude così sul 45-65 in favore degli ospiti, che allungano anche il distacco in classifica. In casa Elah Acquario da segnalare nuovamente i minuti importanti concessi al classe 2009 La Marca, che trova anche due punti con una penetrazione nel traffico, confermando il percorso di crescita dei giovani del vivaio. Il prossimo turno vedrà l’Elah Acquario di Genova impegnata sul difficile campo della forte Lucca, prima di tornare a giocare in casa al PalaCus: appuntamento fissato per domenica 7 febbraio alle ore 18.15 contro Crocetta Torino.

Elah Acquario di Genova – Junior Casale 45-65
Parziali: 9-20; 10-18; 14-6; 12-21
Elah Acquario di Genova: Cavallaro, Venga 11, Alberghini 3, Brescianini 5, Spallarossa, Biaggini 9, Caversazio 2, Pintus NE, Zini 10, La Marca 2, Petrovic 3, Fantino. All. Comuzzo
Junior Casale: De Ros 10, Bertaina, Alberione 17, Galdiolo 3, Comin 7, Sirchia, Francione 5, Zangheri 13, Ruiu 4, Ravioli, Raiteri NE, Azzano 6. All. De Giovanni