ACB - Attenta Trieste: Tenerife sbanca il Palau Blaugrana del Barcelona

ACB - Attenta Trieste: Tenerife sbanca il Palau Blaugrana del Barcelona

La Laguna Tenerife - che mercoledì 28 gennaio ospiterà la Pallacanestro Trieste nella quarta giornata della seconda fase di Basketball Champions League - ha infranto il record di imbattibilità del Barça nella Endesa League domenica dopo l'arrivo di Xavi Pascual, che aveva accumulato dieci vittorie consecutive, vincendo 82-89 al Palau Blaugrana. La squadra isolana ha firmato una vittoria nella capitale catalana per il secondo anno consecutivo e ha pure sigillato il suo biglietto per la Copa del Rey dopo aver ripreso nella seconda metà una partita che stava perdendo 45-36 all'intervallo. Gli interni Giorgi Shermadini (14 punti) e Fran Guerra (10) sono stati i pilastri della rimonta. Dall'altra parte, il Barça ha subito l'usura fisica della terza partita della settimana e non è riuscito a mantenere lo slancio del parziale 28-13 con cui aveva chiuso  proprio il secondo quarto. 

Supportata da una difesa che ha costretto il Barça a segnare quasi esclusivamente dalla linea dei tiri liberi, la squadra ospite ha ridotto le differenze fino a ridurre il punteggio con una schiacciata di Shermadini (64-62, min.29). Dopo alcuni minuti di testa a testa, ecco il break del Tenerife (77-83, min. 38). Punter e Vesely si incaricano della rimonta. All'ultimo minuto, un fallo su Punter che, dopo la revisione dell'arbitro, è stato alzato a tre tiri liberi ha permesso alla guardia americana di pareggiare la partita (82-82, min. 39). Tuttavia, nell'esito, il collegamento Shermadini-Huertas si rivelò letale. Il centro ha segnato il canestro decisivo e il playmaker ha chiuso il punteggio dalla linea del personale per l'ultimo 82-89 a favore di La Laguna Tenerife.

82 - Barça (17+28+21+16): Satoransky (4), Punter (14), Cale (2), Shengelia (5), Hernangómez (2), -quintetto titolare-, Marcos (-), Norris (14), Vesely (17), Brizuela (5), Fall (-), Laprovittola (14) e Parra (5).
89 - La Laguna Tenerife (23+13+26+27): Fitipaldo (7), Van Beck (11), Doornekamp (8), Giedraitis (5), Shermadini (14), -quintetto titolare-, Fernández (10), Huertas (11), Scrubb (7), Sastre (3), Abromaitis (3), Alderete (-) e Guerra (10).