A2 - Trieste, coach Christian presenta la trasferta a Orzinuovi

A2 - Trieste, coach Christian presenta la trasferta a Orzinuovi
© foto di Pallacanestro Trieste

Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta la trasferta dei biancorossi al PalaBertocchi con Orzinuovi, in programma domenica 3 dicembre alle ore 18. Sfida valida per la prima giornata del girone di ritorno di Serie A2 e terminata 80 a 75 per la formazione triestina nel precedente faccia a faccia. Di seguito, le dichiarazioni del coach e il video dell’intervista.

- Si è vista una grande crescita sia in fase difensiva ma anche di produzione offensiva della squadra raggiungendo la quinta vittoria di fila, cosa che non accadeva dalla stagione 18/19. Quali sono i tuoi pensieri su questa striscia positiva? “Mi è piaciuto lavorare con questo gruppo fin dal primo giorno in cui ci siamo riuniti. Ho pensato che avremmo avuto una stagione straordinaria, e credo che stiamo progressivamente realizzando il nostro potenziale. Sono davvero convinto che stiamo migliorando perché comprendiamo meglio il nostro sistema di gioco e ci capiamo reciprocamente in modo più approfondito. Siamo sempre stati molto uniti, e credo che ciò ci abbia permesso di continuare a crescere. Ovviamente, sul campo, la situazione sembra migliorare, ma siamo stati un gruppo unito fin dal primo giorno.”

- La vittoria di domenica con Forlì conclude il girone d’andata con Trieste al secondo posto, a soli due punti dalla Fortitudo. Che bilancio, a grandi linee, è possibile fare di questa prima metà della stagione? “La prima metà della stagione ci ha offerto numerose opportunità di apprendimento: un nuovo stile di gioco, un nuovo modo di operare all’interno della struttura e la possibilità per tutti noi di migliorare collaborando come un unico team, conoscendo meglio la lega e capendo come intendono attaccarci. È un grande campionato con grandi allenatori e grandi giocatori. Trovarsi al secondo posto dopo il girone d’andata è grandioso, quello che sarà richiesto per il resto del percorso è imparare a mantenere un vantaggio contro le squadre contro cui abbiamo già giocato e imparare a ottenere un vantaggio contro le squadre che ci hanno battuto la prima volta. Ovviamente, vogliamo assicurarci di rimanere concentrati e di migliorare ad ogni step del percorso.”

- Domenica affronterete Orzinuovi in trasferta. Che tipo di partita ti aspetti da una squadra sicuramente diversa, e quali sono le chiavi per assicurarsi la vittoria? “Orzinuovi è una squadra con la quale ci siamo ritrovati in parità, 68-68, a quattro minuti dalla fine quando abbiamo giocato al PalaTrieste. Mostrano il loro vero valore soprattutto quando giocano sul campo di casa, e negli ultimi tempi hanno apportato diverse modifiche al roster per dimostrare il loro impegno e la loro voglia di giocare. Sarà una partita difficile per noi perché sono affamati di successo e ne hanno davvero bisogno. Noi ne abbiamo bisogno altrettanto, mi aspetto quindi che il nostro gruppo scenda in campo con energia, desideroso di vincere in trasferta. Siamo una squadra solida, e le squadre di qualità trovano sempre il modo di vincere in trasferta contro avversari che stanno cercando la loro identità. Domenica abbiamo una grande opportunità per farlo.”