A2 - Orzibasket: il primo straniero è il nigeriano Christian Mekowulu

A2 - Orzibasket: il primo straniero è il  nigeriano Christian Mekowulu

La Pallacanestro Orzinuovi è lieta di annunciare di aver trovato l’accordo per la stagione 2019/2020 con Christian Mekowulu, centro classe ’95 di 205 cm per 110 chili, originario di Lagos in Nigeria.

Christian dopo aver frequentato la Covenant Christian Academy, high school di Marietta in Georgia, ottiene una borsa di studio alla Tennesse State University dove resta per tre stagioni.

La stagione 2017/2018 è la migliore per Mekowulu, totalizza infatti 12.8 punti di media con 8 rimbalzi ad allacciata di scarpe, guadagnandosi anche il prestigioso OVC (Ohio Valley Conference) defensive player of the year (premio vinto anche da Kenneth Faried stella Nba a Denver).

Nello stesso anno viene votato nel secondo miglior quintetto della conference e nominato per due volte come miglior giocatore della settimana.

Nella stagione 2018/2019 si trasferisce alla prestigiosa Texas A&M dove in 21 minuti di utilizzo medio realizza 8.3 punti di media a cui aggiunge 6.3 rimbalzi.

Ecco le prime parole di Mekowulu da giocatore dell’Agribertocchi: ”Voglio innanzitutto ringraziare la società per avermi dato questa opportunità. La squadra, la città e i tifosi son alcune delle tante ragioni per cui ho deciso di venire ad Orzinuovi. Non vedo l’ora di iniziare la stagione, intanto sto lavorando duro in palestra per farmi trovare pronto ad aiutare la squadra ad ottenere i migliori risultati possibili.”

Coach Stefano Salieri non nasconde la sua soddisfazione per l’approdo di Christian ad Orzinuovi: “Abbiamo scelto Mekowulu convinti perché prima di tutto ha una caratteristica per noi fondamentale: difende forte! Dietro è una sicurezza e per una squadra come la nostra è la base.

La scelta è in linea con l’idea di squadra giovane che vogliamo portare avanti anche quest’anno, poi ha buone doti in attacco dove blocca bene e rolla rapido, ha discreti movimenti spalle a canestro e garantisce grande fisicità ed energia, un giocatore di sistema che può crescere insieme alla squadra. Christian si incastra al meglio nel gruppo che stiamo andando a formare, Ale Muzio ha fatto un grande lavoro in questo senso”.