A2 - Esito fatale per la Dole Rimini il finale con Woodson per la Biemme Livorno
La Libertas Livorno supera la Dole Rimini 84-83 al termine di una sfida combattuta e ricca di emozioni. Nonostante le assenze di Robinson e Leardini, Rimini gioca alla pari per tutti i quaranta minuti, rimontando dal -8 di fine terzo quarto e arrivando ad avere l’ultimo possesso per vincere. I biancorossi si affidano ai 18 punti di Denegri, ai 15 di Tomassini e Marini (con 7 rimbalzi), mentre Ogden sfiora la doppia doppia (13+9) e Pollone contribuisce con 11. Livorno risponde con un super Woodson da 27 punti e porta in doppia cifra anche Tozzi, Valentini (13), Tiby (12) e Filoni (11).
Il match si apre con equilibrio: Simioni e Marini da una parte, Valentini e Possamai dall’altra firmano i primi punti. Rimini parte a zona e mette in difficoltà Livorno, che subisce la schiacciata di Ogden e va sotto 8-12. Dopo un timeout, Woodson accorcia con una tripla, ma il primo quarto si chiude sul 13-18. Nel secondo periodo, Filoni riporta Livorno a contatto, ma le triple di Ogden, Valentini e Denegri mantengono Rimini avanti. La Bi.Emme risponde con un 8-2 firmato Tiby e Woodson, ma Pollone in lunetta fissa il punteggio sul 38-39 all’intervallo.
Nel terzo quarto, Ogden e Simioni colpiscono da tre, ma Livorno reagisce con Possamai, Valentini e Filoni. Tiby e Woodson firmano le triple del +7 e Livorno tocca il massimo vantaggio sul 60-52. Pollone prova a tenere in partita Rimini, ma Woodson chiude il periodo sul 62-55. Nell’ultimo quarto, Tomassini si accende con sei punti consecutivi, ma Tozzi e Filoni ristabiliscono il divario. Rimini non molla: Marini pareggia, Denegri firma il sorpasso, ma Woodson e Valentini riportano avanti Livorno. Marini segna ancora, ma Woodson risponde per il +1 a 28” dalla fine. L’ultimo tiro della Dole non entra e Livorno festeggia una vittoria sofferta.
La sfida tra Livorno e Rimini conferma il grande equilibrio della Serie A2. La Libertas dimostra solidità e profondità, mentre Rimini, pur priva di due titolari, gioca con cuore e intensità fino all’ultimo secondo. Woodson è il protagonista assoluto, ma la prova corale degli amaranto fa la differenza. Per Rimini, segnali positivi da Tomassini, Marini e Denegri, in attesa di recuperare gli assenti. Il campionato è ancora lungo e questo match promette scintille nei futuri incroci tra le due squadre.
Bi.Emme Service Libertas Livorno - Dole Basket Rimini 84-83
(13-18, 38-39, 62-55)
BI.EMME SERVICE: Woodson 27, Tiby 12, Valentini 13, Fantoni, Gubinelli, Tozzi 13, Filloy, Piccoli 3, Pacitto, Possamai 5, Filoni 11. All.: Diana.
DOLE: Leardini, Tomassini 15, Denegri 18, Sankare 2, Marini 15, Ogden 13, Pollone 11, Georgescu, Della Chiesa, Simioni 7, Camara 2. All.: Dell’Agnello.