Serie B - La Stosa lotta ma esce sconfitta nel derby con la Mens Sana
La Stosa lotta per 40 minuti ma non riesce a imporsi sul difficile parquet del PalaEstra, dove è la Mens Sana a imporsi per XXX. Dopo un buon primo tempo terminato in vantaggio con la tripla di Calvellini i rossoblu non sono riusciti a replicare nella seconda frazione, subendo le buone percentuali dei padroni di casa. L’avvio è tutto di marca Mens Sana, con la Stosa che fatica a trovare ritmo e idee offensive. I padroni di casa si portano sull’11-4, costringendo coach Evangelisti al timeout. Al rientro in campo i rossoblu aumentano l’aggressività difensiva, riuscendo a tornare a contatto con i canestri di Gianoli, salvo poi vedere i biancoverdi scappare ancora trascinati da Perin. La reazione virtussina arriva sul finire del quarto, con la tripla di Braccagni e il canestro in contropiede di Morciano che chiudono la prima frazione sul 24-20.
È una Virtus dai due volti quella che scende in campo nel secondo quarto. Nella prima metà subisce la vena offensiva dei padroni di casa, che con i canestri di Nepi e Belli si portano in doppia cifra di vantaggio (33-23). A tenere viva la Stosa è Braccagni, che nel momento di massima difficoltà continua a muovere il tabellino rossoblu. Proprio questo dà energia ai virtussini, che nella seconda metà della frazione ergono un fortino difensivo costruendo un parziale di 8-0 firmato Morciano e Calvellini, impattando a quota 43. È proprio lo stesso Calvellini che, dopo la schiacciata di Jokic che vale il vantaggio Mens Sana, segna sulla sirena la tripla da lontanissimo che manda al riposo la Virtus in vantaggio 45-46.
Una tripla di Braccagni apre il terzo quarto, dando alla Virtus il massimo vantaggio. La reazione dei biancoverdi arriva però immediata, con i padroni di casa che si riprendono il vantaggio anche se di un solo possesso. Le squadre procedono di pari passo per tutto il periodo, rispondendosi colpo su colpo finché a sparigliare ci pensa il mensanino Belli con due triple che danno ai mensanini il +6. La Stosa rimane a contatto, ma nell’ultimo possesso subisce ancora una tripla del solito Belli che chiude i conti nel terzo quarto sul 67-60. Nell’ultima frazione, raggiunta la doppia cifra di vantaggio, la Mens Sana gestisce il ritmo della partita. La Virtus prova a rientrare, ma la fatica nel trovare buone soluzioni offensive non permette ai rossoblu di tornare a contatto. Al PalaEstra finisce 90-78.
MENS SANA BASKETBALL – STOSA VIRTUS SIENA 90-78
(24-20; 45-46; 67-60)
MENS SANA: Belli 12, Pannini 7, Perin 12, Calviani, Cerchiaro 3, Yarbanga 19, Pucci 2, Lodoli ne, Moretti ne, Nepi 10, Prosek 14, Jokic 11. All. Vecchi
STOSA VIRTUS: Ense ne, Braccagni 16, Redaelli, Costantini 2, Calvellini 19, Morciano 14, Gianoli 9, Bartelloni ne, Guerra 12, Cini 4, Crocetta 2, Vegni ne. All. Evangelisti