Serie B - Malvin PSA al buio: al PalaCaputo passa il Golfo Piombino
Ancora una sconfitta per la Malvin, che cede (81-85) ad una Solbat più lucida e precisa nei momenti chiave.
Ai napoletani, che avevano coronato nel finale una lunga rimonta (78-77 a meno di 2’ dal termine), è mancato il colpo del ko. Top scorer Hahn con 19 punti, pesano ancora il gap a rimbalzo (35-29 per Piombino) e le percentuali dall’arco (27%).
LA PARTITA – Gandini ritrova Spizzichini e cambia ancora il suo starting five con Berra che prende posto sul perimetro tra Hahn e Rota e Petracca che si sposta in posizione di #4 accanto a Seck.; Quintetto “piccolo” anche per l’esordiente Bianchi sul fronte toscano, c’è Menconi dietro con Giunta e Raivio mentre a presidiare l’area ci sono Ianuale e Carnevale. Si parte a mille all’ora, Berra apre le marcature dall’arco e dopo 2’30 il risultato è di 7-6 per i padroni di casa. Si procede a fiammate: Rota prova a dare uno strappo al 5’ (11-8) ma Piombino rientra con Ianuale e Raivio e poi prova a scappare con Forti (13-16), quindi sono ancora i locali a ribaltarla (23-19) ma nell’ultimo minuto del parziale due palle perse dei napoletani vengono trasformate nel 6-0 con cui la Solbat chiude avanti il primo quarto (23-25). Caotico l’inizio del secondo quarto, si sbaglia tanto su entrambi i lati poi sono gli ospiti a trasformare in contropiede un paio di ingenuità dei padroni di casa e a portarsi sul +4 (28-32) al 15’. Gandini chiama time out, i suoi ne escono con un funambolico canestro di Seck ed un paio di buone iniziative di Spizzichini, poi però al capitano viene fischiato un tecnico per proteste, era già stato sanzionato di un antisportivo nel primo quarto e quindi è scatta l’espulsione. E’ un brutto colpo per la PSA, gli ospiti ne approfittano e raggiungono il break di metà gara avanti di 4, sul 37-41.
La ripresa si apre con un botta e risposta tra Hahn e Carnevale, è sempre l’austriaco a chiudere la rimonta Malvin al 23 mentre è Berra a firmare il nuovo vantaggio con 3 liberi importantissimi. Piombino però non molla di un centimetro e con due triple consecutive di Forti riprende il comando delle operazioni al 25’ (48-51). E’ durissima, Forti senza ancora dalla lunghissima e poi è Fabiani, a 60” dalla terza sirena, a siglare il 56-65 massimo vantaggio esterno. Nove punti da recuperare, Berra ne riprende 2 prima del break, poi alla ripresa del gioco è Petracca a far esultare il pubblico del PalaCaputo con sei punti pesantissimi che valgono il 66-69 a 8’35 dalla fine. Passano 40” e Hahn mette i liberi del -1 Malvin, poi ruba palla ad Ammannato ma la tripla del sorpasso, prima con Petracca e poi con Berra, non va. E così la Solbat può rifiatare con Giunta che segna 5 punti pesantissimi per il 70-75 a 5’20. E’ un momento fondamentale, Berra la mette dai 6.75, quindi è Rota, a 3’36, a inventare il canestrone del nuovo sorpasso PSA (76-75). E’ ancora lunga, dopo 1’ Giunta la ribalta di nuovo dalla lunetta (76-77), poi è Petracca a replicare su assist di Hahn (78-77). Ci sarebbe anche la palla del +4, la sbagliano prima Berra e poi ancora l’austriaco mentre gli ospiti ripassano con Ferraresi in contropiede e scappano di nuovo con Giunta (78-81) a 49”. Time out per i padroni di casa, si gioca ai 24” con Berra che prova a pareggiarla sulla sirena andando però cortissimo. Fallo istantaneo per fermare il tempo, Giunta fa 1/2 e poi Hahn segna in coast to coast l’80-82. Mancano 9” e la palla è dei toscani. Rimessa per Ammannato e fallo immediato: il primo va corto, il secondo vale il nuovo +3 piombinese. Passano 2 secondi e in lunetta dall’altro lato ci va Rota, anche lui sbaglia il primo e mette il secondo (81-83) ma è troppo tardi. La chiude Buffo, per la Malvin è una sconfitta pesantissima.
Il dopogara di coach Gandini – “Abbiamo sbagliato tre tiri aperti nel finale e loro sono stati bravi a capitalizzare. Ma negli equilibri della partita pesano di più i 13 punti concessi in contropiede e il loro 67% che è segno della nostra morbidità in area. E poi, problema più grave di tutti, non possiamo avere giocatori che pensano prima a sé stessi e poi alla squadra. Dopo questa sconfitta l’unica cosa che possiamo fare tutti è rimboccarci le maniche e mettere le mani nella melma, dobbiamo cambiare atteggiamento nervoso, altrimenti avremo questi alti e bassi per tutta la stagione”.
MALVIN PSA BASKET - SOLBAT PIOMBINO 81-85
(23-25, 37-41; 58-65)
MALVIN: Hahn 19, Berra 18, Rota 14, Petracca 10, Seck 4; Spizzichini 6, Taddeo 1, Ruggiero 2, Mehmedoviq 7. N.e.: Giorgi. All.: Gandini.
PIOMBINO: Giunta 14, Raivio 4, Menconi, Ianuale 15, Carnevale 13; Forti 14, Buffo 8, Ferraresi 4, Fabiani 12, Ammannato 1. N.e.: Guaita, Pipitone. All.: Bianchi.
ARBITRI: Settepanella di Roseto (TE), Mariotti di Basiglio (MI), Spinelli di Cantù (Co).
NOTE – Tiri liberi: Malvin 21/28, Piombino 22/28. Uscito per 5 falli Hahn, Petracca, Mehmedoviq e Giunta. Espulso Spizzichini al 19’.