A2 - La sfida tra Scafati e Cento tra playoff e conferme

01.11.2025 00:04 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Lo scafatese Allen
Lo scafatese Allen
© foto di Givova Scafati

Al PalaMangano si accendono le luci per un incontro che si preannuncia come un vero e proprio crocevia per il prosieguo del campionato. Nella nona giornata del campionato di Serie A2 2025-26, la Givova Scafati ospita la Banca Sella Cento. Entrambe le squadre arrivano a questa sfida appaiate a quota 8 punti in classifica, frutto di quattro vittorie e altrettante sconfitte, un bilancio che, seppur identico nel numero, ha un sapore ben diverso per le due società.

Per la Givova Scafati, inserita a inizio stagione tra le formazioni più accreditate per un posto di rilievo nei playoff, e’ ora di ritrovare la rotta perche’ questo avvio di campionato non può dirsi pienamente soddisfacente. L'ultima sconfitta in trasferta a Cividale (76-70) ha lasciato un amaro in bocca, non tanto per l'esito finale, quanto per il modo in cui la squadra ha gettato alle ortiche una vittoria considerata alla portata. L'incontro infrasettimanale ha messo in luce un calo di tensione e prestazioni individuali ben al di sotto delle aspettative.

Le statistiche dell'ultima gara parlano chiaro: Italiano (5 falli in soli 9 minuti), Mollura, Pullazi, Fresno e l’ex Chiera hanno offerto una prova sottotono, con un rendimento ben distante da quello che la squadra ha dimostrato di poter esprimere. È vero che la difesa avversaria ha inciso, ma è innegabile che una buona dose di colpe sia da attribuire alla gestione di alcuni possessi e alla scarsa concretezza nei momenti chiave.

Il nuovo coach Alberto Mazzetti, subentrato da poche settimane, ha comunque inanellato due vittorie nelle tre gare in cui è stato capo allenatore, dimostrando di poter dare una scossa. Per raggiungere con tranquillità l'obiettivo playoff, gli scafatesi devono trovare maggiore continuità e compattezza. Il capitano Mascolo (15,3 punti di media), affiancato dagli americani Walker e Allen, resta il faro della squadra, ben supportato da Caroti (9), Pullazi (9,1), Iannuzzi (6,9) e Mollura (5,9).

Dall'altra parte del campo, la Banca Sella Cento sta vivendo un avvio di stagione che va oltre le aspettative. Data per destinata a lottare per un campionato tranquillo, la squadra di coach Emanuele Di Paoloantonio – tecnico di grande esperienza maturata con tanti anni di assistente in A – sta viaggiando allo stesso ritmo di Scafati. La netta vittoria contro la Juvi Cremona (94-74) di mercoledi’ sera , è un chiaro segnale della solidità e della fiducia che permeano l'ambiente.

Il motore offensivo di Cento è indubbiamente la coppia americana formata da Stacy Davis e Gabe Davoe, capaci di spingere l’attacco e garantire punti pesanti. Attorno a loro, un nucleo di giocatori italiani di esperienza e talento si sta dimostrando fondamentale: Tiberti (9,9), Berdini (8,7), Luca Conti (7) e Montano (5,7) assicurano equilibrio e soluzioni offensive, senza dimenticare l’ex di turno Abdel Fall (che per ironia della sorte incrocerà il suo passato con un altro ex, il già citato scafatese Chiera) e Tanfoglio, oltre ai giovani interessanti che si stanno ritagliando il loro spazio. La parità in classifica è per Cento un dato estremamente confortante e un'ulteriore spinta a osare.

L'incontro si prospetta equilibrato e teso. Per Scafati, sarà fondamentale una reazione d'orgoglio e la ritrovata leadership dei suoi uomini chiave, specie dopo la prestazione opaca di Cividale. La difesa dovrà essere più aggressiva e la manovra offensiva meno prevedibile. Cento, dal canto suo, cercherà di sfruttare l'entusiasmo del momento e l'ottimo stato di forma dei suoi americani per mettere pressione su un PalaMangano desideroso di riscatto.

La posta in gioco è alta: per Scafati, è l'occasione per riaffermare le ambizioni da playoff e dare un segnale di svolta; per Cento, la possibilità di continuare a sognare e consolidare la sua posizione in un gruppo di squadre molto ravvicinate. Il fattore campo e la fame di riscatto di Scafati contro la fiducia e l'organizzazione di Cento: il verdetto è rimandato al suono dell’ultima sirena.

Ex in campo: ritroviamo Fall tra gli ospiti e Chiera tra i padroni di casa.

Infermeria: non ci sono infortuni di rilievo quindi domenica sera dovrebbero essere tutti presenti .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega (LBA) tramite il servizio “LNP Pass”. Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Marco Barbiero di Milano, Daniele Yang Yao di Vigasio ( VR) e Vito Castellano di Legnano (MI) .

Le formazioni in campo al PalaMangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Walker, Chiera, Iannuzzi, Mollura, Allen, Italiano, Mascolo (Cap.), Pullazi, Caroti, Fresno. All. Alberto Mazzetti.

SELLA CENTO : Scarponi, Tanfoglio, Piazzi, Conti, Berdini, Devoe, Moretti, Guerrini, Davis IV , Fall , Tiberti. All. Emanuele Di Paoloantonio