A1 F: Schio a Campobasso per rialzare subito la testa

Sabato sera alla Magnolia Arena c'è un match di cartello come si dice in questi casi, molto importante per il Famila e la Magnolia
31.10.2025 15:46 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A1 F: Schio a Campobasso per rialzare subito la testa

La sconfitta di mercoledì sera in Eurolega è stata sicuramente dolorosa perché era il primo big match in casa con un PalaRomare meravigliosamente straripante di tifo e voglia di vincere. Ma le sconfitte fanno parte del cammino di una squadra che vuole diventare grande ed insegnano spesso molto più delle vittorie. Inoltre, il lato positivo di giocare una doppia competizione è che si volta subito pagina per iniziare a preparare una nuova partita contro una nuova avversaria. Ed è proprio questo il caso: le orange, infatti, sono già in viaggio alla volta di Campobasso dove, sabato nell'anticipo delle 20.30, affronteranno La Molisana in un match particolarmente insidioso. La Magnolia infatti non è più la squadra vista al PalaRomare in amichevole e in semifinale di Supercoppa Italiana: lo ha dimostrato vincendo 3 delle prime 4 partite di campionato, arrendendosi solo di misura in casa con la Reyer, e conquistando anche 3 successi in Eurocup. Coach LaPena dovrà scegliere quali saranno le due straniere a cui rinuncerà per questa partita: scelta complicata perché c'è ovviamente bisogno di trovare l'alchimia migliore il prima possibile con il roster che proseguirà per tutta la stagione, ma c'è anche da gestire il dispendio fisico considerando che già martedì si giocherà a Sopron e sabato prossimo, infine, ci sarà il Superclassico con Venezia al PalaRomare.

Le avversarie.

Terze in classifica a soli due punti dal tandem di testa formato da Schio e Venezia, le molisane vantano il quarto miglior attacco del campionato, sono prime per percentuali da due e quarti nel tiro dalla distanza; tengono bene a rimbalzo pur avendo perso Kunaiyi quest'estate ma soprattutto sono la migliore squadra per palle recuperate. Non hanno una superstar tra le loro fila ma un roster molto equilibrato con ben 5 giocatrici attorno alla doppia cifra di media. Le tre migliori sono Simon (arrivata in estate da San Martino), Gray (ritorno di lusso in Molise) e Madera. Makurat è la migliore per rimbalzi catturati mentre Miccoli e Meldere filtrano entrambe con la doppia cifra. Morrison, insieme a Simon, è la giocatrice che distribuisce più assist mentre tanto estro e pericolosità lo portano dalla panchina Trimboli e Giacchetti, tra le migliori giovani d'Europa.

Arbitri Maschio Duccio di Firenze (FI) Rudellat Marco di Nuoro (NU) Fiore Adriano di Pompei (NA)